Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Asti: anarchici nella Resistenza

15 Aprile 2023 @ 17:00 - 23:30

L’EVENTO DI SABATO 15 APRILE 2023 SUGLI ANARCHICI NELLA RESISTENZA È ANNULLATO per motivi di salute legati al relatore. Sarà rimandato a data da destinarsi. Ci scusiamo per il disguido ma non è stato possibile fare altrimenti

Anarchici nella Resistenza

ALLE ORE 17:00

CDL “Felix” – Centro di Documentazione Libertario Asti

Via Toti, 5 (Asti)
L’attività dell’astigiano Germinal Concordia nel milanese nelle formazioni partigiane anarchiche contro il fascismo.
Germinal Concordia nasce a Mombaruzzo (At) il 6 settembre 1913. Traferitosi nel milanese, entra in contatto in età giovanile con l’antifascismo.
Dopo l’8 settembre 1943 diventa attivissimo organizzatore di formazioni partigiane. Concordia, nome di battaglia “Michele”, è tra i principali organizzatori delle brigate Comuniste-Libertarie “E. Malatesta” e “Pietro Bruzzi” che operano a Milano, nell’Oltrepò Pavese e in altre località.
Tale esperienza partigiana rappresenta uno dei casi più importanti e meglio documentati di Resistenza anarchica e ci permette di analizzare la specificità della battaglia libertaria contro il fascismo.
Per gli anarchici infatti la lotta antifascista comincia a svilupparsi fin dalla nascita del movimento mussoliniano e costituisce un momento particolare di un più ampio impegno in senso rivoluzionario.
Fascismo, democrazia borghese, totalitarismo staliniano vengono combattuti come diverse forme di oppressione statale, in vista della creazione di una società di liberi e uguali.
Un progetto che oggi, di fronte alla minaccia di una nuova svolta autoritaria, si fa più che mai attuale.
Sabato 15 aprile parleremo di tutto questo con Franco Schirone, storico e co-autore di “Per la rivoluzione sociale. Gli anarchici nella Resistenza a Milano”. Ore 17, Via Toti n. 5. A seguire apericena benefit CDL “Felix”.

Dettagli

Data:
15 Aprile 2023
Ora:
17:00 - 23:30

Luogo

asti