
- Questo evento è passato.
LIVORNO: assemblea contro il traffico di armi
Aprile 12 @ 17:30 - 20:00
La Federazione Anarchica Livornese parteciperà all’assemblea cittadina indetta dal Gruppo Autonomo Portuali sabato 12 alle ore 17,30 presso il gazebo della Terrazza Mascagni.
Esprime il proprio sostegno alle iniziative del GAP contro il traffico di armi nel porto di Livorno e condivide l’esigenza che da Livorno parta un messaggio forte contro le minacce di guerra.
Il piano di riarmo voluto dal governo italiano e da quello dell’Unione Europea rappresentano un salto di qualità nella marcia contro la guerra, accelerato dall’azione dei servizi segreti che prevedono un attacco all’Unione Europea nel giro di pochi anni.
La logica della deterrenza è sbandierata dalla presidente del consiglio e fa il paio con la mistica della competitività: la prima sostituisce alla collaborazione tra i popoli la minaccia reciproca tra i governi, la seconda alla solidarietà internazionalista la competizione fra gli sfruttati di ogni paese che arricchisce solo le minoranze privilegiate e sfruttatrici.
La scelta del riarmo e della corsa verso la guerra si accompagnano a pratiche che puntano al superamento dei meccanismi della democrazia rappresentativa e alla limitazione del diritto di manifestare, come il recente decreto legge sicurezza.
Oggi più che mai è necessario un vasto movimento di massa contro la guerra, unitario e autonomo. La Federazione Anarchica Livornese vede nell’iniziativa del Gruppo Autonomo Portuali un importante momento in questa direzione.
Invita tutte e tutti a manifestare contro la guerra e il riarmo nell’80° anniversario del 25 aprile 1945, anniversario dell’insurrezione popolare vittoriosa contro la guerra e il fascismo.