Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandria: Presentazione dei volumi delle edizioni Galzerano

26 Febbraio 2022 @ 17:00 - 20:00

Laboratorio Anarchico PerlaNera

Via Tiziano Vecellio 2 ad Alessandria

Presentazione dei volumi delle edizioni Galzerano con in persona l’editore Giuseppe Galzerano.
Nel lontano1975 un giovane studente lavoratore iniziò con un «capitale» di trecentomila lire (poco più di centocinquanta euro). Quei pochi soldi che aveva erano il frutto di quando portava l’acqua alle tabacchine assetate con la sua bicicletta e di quando innaffiava le coltivazioni di fragole, oltre che dal ricavato di una vertenza sindacale contro un agrario.
Così, quindi, naque la casa editrice che ha la sede a Casal Velino Scalo, frazione del comune di Castelnuovo Cilento, in provincia di Salerno, che si occupa di storia sociale e politica, anarchismo, antifascismo, emigrazione, rivolte contadine, cultura popolare, questione meridionale e Cilento; temi affrontati e proposti per dare voce ai ribelli e ai rivoluzionari, ai vinti e ai sofferenti.
Alla casa editrice è stato attribuito per ben quattro volte il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri ( cosa non di poco conto, visto che spesso le opere narrano la storia di anarchici, alcuni dei quali erano anche attentatori).
Tra i suoi libri troviamo la testimonianza di Antonio Margariti «America! America», finalista al Premio Viareggio e medaglia d’oro al Premio Villa S. Giovanni, opera per cui ha prodotto la ristampa per ben sei volte e dalle ventiduemila copie di tiratura. Diversi premi letterari, tra i quali ricordiamo il Premio Arena al volume su Giovanni Passannante e il Premio Internazionale Grazia Deledda.
Una volta studente oggi Giuseppe Galzerano è un noto ricercatore storico, che ora, oltre che i capelli grigi ha anche due lauree, per la sua casa editrice oltre che editore è anche ricercatore, scrittore, correttore di bozze, pianificatore, manager, uomo- marketing, ufficio stampa, fattorino e persino venditore porta a porta dei suoi libri. E’ un onore avere come ospite questo importante editore, che farà tantissimi chilometri per illustrarci le sue creazioni. Vale veramente la pena passare un sabato pomeriggio insieme a quest’uomo tenace e di cultura.

Dettagli

Data:
26 Febbraio 2022
Ora:
17:00 - 20:00

Luogo

alessandria