Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Passo Corese (RI): Squaresima libertaria.

5 Marzo 2023 @ 11:00 - 23:30

 

Domenica 5 marzo Squaresima libertaria a Passo Corese (RI)

A Poggio Mirteto dal 1861, in occasione della rivolta della città contro il dominio pontificio, si decise, con chiaro intento anticlericale, di celebrare il carnevale in periodo di quaresima.

La festa fu soppressa dal fascismo, in occasione dei patti lateranensi, nel 1929.

Dal 1977, per iniziativa dei compagni e degli anticlericali della zona, si è ripresa l’antica tradizione festeggiando, la prima domenica di quaresima, il carnevalone liberato.

Quest’anno per l’opposizione di questura e prefettura, con la scusa dei permessi per la somministrazione di cibi e bevande, il carnevalone non si terrà. Negli ultimi tre anni non si è potuto tenere con la motivazione dell’emergenza sanitaria.

C’è la chiara volontà di interrompere la tradizione anticlericale ripristinando, questa volta per via amministrativa, il divieto fascista.

Gli anarchici e libertari della Sabina hanno deciso allora di lanciare la “Squaresima libertaria”.

sQuaresima Libertaria 2023

“NON ASCOLTATELO!”

Sabina Libertaria, gruppo libertario della bassa Sabina, invita tutti e tutte a partecipare alla sQuaresima Libertaria il 5 marzo 2023 a Passo Corese (RI).

Data l’assenza dello storico Carnevalone di Poggio Mirteto, fiore all’occhiello delle feste di protesta e libera cultura della storia del nostro territorio, questa seconda domenica di Quaresima (tradizionale periodo precedente la Pasqua cristiana) sarà per noi occasione di riflessioni, conferenze, discussioni, divertimento, mangiate, bevute e canti all’insegna dell’anticlericalismo con tanto di Info-Point per lo sbattezzo.

Durante la giornata poi, le compagne e i compagni di Sabina Libertaria presenteranno le nuove attività di autoproduzione e sarà possibile provare i prodotti creati dal collettivo “I Solidi Saponi”.

Visto il clima repressivo e giustizialista sempre più incalzante verso ogni forma di dissenso, come libertari e libertarie presenti ed attivi da anni nel nostro territorio, abbiamo deciso di “rispondere” come sempre abbiamo fatto: diffondendo e condividendo pubblicamente cultura, incentivando e sviluppando lo spirito critico verso la realtà che ci circonda e attuando pratiche orizzontali alternative alle logiche del capitale e del consumo globalisti nella vita di ogni giorno per provare nel nostro piccolo a costruire una società più libera, consapevole e giusta; in questo quadro mettere in discussione ed approfondire ciò che la religione rappresenta e ci propone è di fondamentale importanza per potersi emancipare in coscienza da dogmi che, volenti o nolenti, incombono su tutti e tutte noi che siamo parte della società

———————

h11:00

Aperitivo di benvenuto, conferenza:

“BERGOGLIO, GESUITI E POTERE”

 tenuta dal prof. Carlo Modesti Pauer (antropologo ed esperto di religione Cristiana)

 Circa due mesi fa abbiamo visto uno storico e celeberrimo sindacato legato alla sinistra istituzionale chiedere udienza per 5000 dirigenti al papa Bergoglio al fine di estendere a lui una richiesta di collaborazione solidale nell’interesse dell’emancipazione dei lavoratori e dei più poveri, con l’auspicio d’una migliore giustizia sociale e di una “sempreverde” ridistribuzione economica. Già, perché questo gesuita divenuto papa col nome “Francesco” è riuscito nel tempo a costruire attorno a sé questa “maschera” di paladino del popolo, dei poveri e degli sfruttati. Probabilmente è il consenso già riscontrato di molte associazioni cattoliche vicine al pensiero del pontefice ad aver fatto gola al sindacato che ha lanciato questa vivace idea di collaborazione tra laici e cattolici… Ma chi è Bergoglio? Da quale passato viene? Cosa rappresenta all’interno alla Chiesa che guida? Che ruolo ha avuto nelle rivolte sociali in Argentina e Sudamerica? Cos’è la Teologia del Popolo?… e ancora Chi sono i Gesuiti? Che ruolo hanno avuto nella storia e che rapporti hanno avuto, ieri e oggi, col potere in Italia e all’estero?

Proprio per rispondere a queste domande, fare chiarezza e non lasciarsi illudere da mosse politiche che nulla hanno a che vedere con l’interesse dei più socialmente ed economicamente deboli, il nostro gruppo ha invitato il prof. Carlo Modesti Pauer a guidarci in una conferenza che sarà una valutazione del pensiero e dell’operato dell’attuale papato attraverso un percorso storico, sociale e culturale sulla sua figura e sull’ordine al quale il pontefice appartiene. Per capire, approfondire ed emanciparsi con consapevolezza.

durante la giornata:

– Presentazione autoproduzioni del collettivo: “I Solidi Saponi”

– Giochi e canti tradizionali anticlericali

– Info-Point Sbattezzo

PRANZO A (MODESTA) SOTTOSCRIZIONE

!!!POSTI LIMITATI!!!

Per info e prenotazione:

sabinalibertaria@autistici.org

tel: 334/3402568

 

Dettagli

Data:
5 Marzo 2023
Ora:
11:00 - 23:30
Categoria Evento: