Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: ciclo “Condotta la guerra in cielo”, proiezione di “La torta in cielo”

30 Novembre 2022 @ 19:00 - 23:00

Come terzo film del ciclo “Condotta la guerra in cielo” mercoledì 30 novembre, dalle 19:00 proietteremo “La torta in cielo” al cineforum in Via Vettor Fausto 3 (Metro B – Roma Garbatella): entrare nel portone e scendere le scale

“La torta in cielo”, di Lino Del Fra (1973), è tratto dal libro di Gianni Rodari. Ambientato a Roma tra le borgate di Pietralata e Tiburtino, racconta la fantascientifica storia di una gigantesca torta volante che appare nel cielo della Capitale. Gli adulti dichiarano guerra e impongono la legge marziale, per loro è ovviamente un’invasione nemica; ma i bambini di borgata non si fanno certo intimidire, scoprono che è una vera, innocua, buonissima torta e fanno amicizia col suo pilota, difendendolo a colpi di torte in faccia. Favola antimilitarista e anticapitalista tipicamente post sessantottina, ancora oggi sorprende per la spiritosa, intelligente irriverenza satirica con cui vengono trattati argomenti serissimi. Nel cast un cattivissimo Paolo Villaggio ancora prefantozziano.

“CONDOTTA LA GUERRA IN CIELO”

Bambini e guerra, un tema da sempre molto caro al cinema: basti ricordare capolavori come Germania anno zero, L’infanzia di Ivan, Sciuscià… In questi film l’infanzia è vista tragicamente come metafora di tutta l’umanità, vittima innocente della ferocia umana. Nei prossimi tre appuntamenti però vogliamo proporre tre film dove il binomio bambini e guerra in qualche modo si risolve in favore dei primi: bambini e ragazzi non vittime ma protagonisti di lotte; per la liberta, per loro stessi, contro l’assurdità del mondo dei grandi. In questi film il surreale, la satira grottesca dello sberleffo, il comico, sono armi efficacissime contro l’ipocrisia del potere.

A fine proiezione sarà possibile aprire un dibattito
Proiezioni ore 19:00

Via Vettor Fausto 3 metro Garbatella
Gruppo anarchico M.Bakunin
F.A.I. ROMA E LAZIO
gruppobakunin@federazioneanarchica.org

Dettagli

Data:
30 Novembre 2022
Ora:
19:00 - 23:00

Luogo

roma