Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: ciclo “Condotta la guerra in cielo”proiezione “La guerra dei bottoni “

23 Novembre 2022 @ 19:00 - 23:00

Come secondo film del ciclo “Condotta la guerra in cielo” mercoledì 23 novembre, dalle 19:00 proietteremo “La guerra dei bottoni ” al cineforum in Via Vettor Fausto 3 (Metro B – Roma Garbatella): entrare nel portone e scendere le scale

“La guerra dei bottoni”, film francese del 1961 di Yves Robert, è un piccolo classico del cinema per ragazzi, non a caso premio Vigo. In una zona rurale della Francia, all’apertura delle scuole, scoppia regolarmente la guerra tra due bande di scalmanati ragazzini, i Caimani e i Falchi. Chi perde dovrà cedere i propri bottoni, con conseguenze tragicomiche… Tra i primi film dove l’infanzia non è rappresentata in maniera stereotipata, sdolcinata, ipocrita, ma in tutta la sua antiautoritaria carica vitale.

 

“CONDOTTA LA GUERRA IN CIELO”

Bambini e guerra, un tema da sempre molto caro al cinema: basti ricordare capolavori come Germania anno zero, L’infanzia di Ivan, Sciuscià… In questi film l’infanzia è vista tragicamente come metafora di tutta l’umanità, vittima innocente della ferocia umana. Nei prossimi tre appuntamenti però vogliamo proporre tre film dove il binomio bambini e guerra in qualche modo si risolve in favore dei primi: bambini e ragazzi non vittime ma protagonisti di lotte; per la liberta, per loro stessi, contro l’assurdità del mondo dei grandi. In questi film il surreale, la satira grottesca dello sberleffo, il comico, sono armi efficacissime contro l’ipocrisia del potere.

A fine proiezione sarà possibile aprire un dibattito
Proiezioni ore 19:00

Programmazione :

16/11   ZERO IN CONDOTTA di J.Vigo
23/11   LA GUERRA DEI BOTTONI di Yves Robert
30/11   LA TORTA IN CIELO di Lino Del Fra

Via Vettor Fausto 3 metro Garbatella
Gruppo anarchico M.Bakunin
F.A.I. ROMA E LAZIO
gruppobakunin@federazioneanarchica.org

Dettagli

Data:
23 Novembre 2022
Ora:
19:00 - 23:00

Luogo

roma