Palermo : presidio antimilitarista “La pace non si fa con gli eserciti”

palermo

Si svolgerà a Palermo dal 17 al 20 marzo 2024 la quarta edizione del Forum Internazionale per la Pace, la Sicurezza e la Prosperità (IFPSP), sul tema "L'impatto delle tensioni, dei conflitti e della guerra contemporanei sulle principali istituzioni internazionali". https://psp-forum.org/it/in-person-international-forum/ Destinatari dell’iniziativa sono le giovani generazioni ed in particolare le /gli studenti degli Istituti scolastici superiori, universitari, cadetti di…

Roma: rassegna CINE (M)ART IUS – The limits of control (2009)

roma

Per il mese di marzo mettiamo a confronto due registi come Warhol e Jarmusch, che si sono distinti nell'immortalare umanità strana, gente  fuori di testa, diversi, emarginati, artisti contro, o tutto ciò che la maggioranza ritiene tali. In questi film tutta gente molto cool: non c'è molta differenza tra l'impassibilità di una Nico o di una Edie Sedgwick, per non parlare…

Carrara: Giordano Bruno martire del libero pensiero con Marco Matteoli

Carrara: Giordano Bruno martire del libero pensiero con Marco Matteoli Una serata con uno dei più esperti studiosi delle opere della vita e del pensiero del " Nolano " Giordano Bruno. Presso la Sede del Gruppo Germinal in Piazza del Duomo in Carrara. a Seguire Cena Sociale.

Marghera (VE) : presentazione del libro Il tuono dell’Anarchia di He-Yin Zhen, D Editore

marghera

VENERDI' 22 MARZO ALLE ORE 18.00 presenteremo il libro "Il Tuono dell'Anarchia" di He-Yin Zhen ( D Editore) presso l' Ateneo degli Imperfetti (a Marghera, via Bottenigo 209) Ne discuteremo con : - Cristina Manzone (sinologa curatrice e traduttrice) - Rosssella Roncati (studiosa di movimenti femminili transnazionali) - Gabriella Gianfelici (poetessa e femminista) Il volume raccoglie sette saggi risalenti al…

Roma: ciclo di dibattiti sulla situazione in Asia occidentale

roma

L'inganno dei confini I conflitti armati in Asia occidentale, su cui è tornata l'attenzione mediatica dallo scorso ottobre, oltre a massacrare le popolazioni, coinvolgono tutti gli stati: mai come oggi siamo sull'orlo di una crisi mondiale. L'area dell'Asia sudoccidentale ha sempre avuto precari equilibri accentuati dalla divisione coloniale dell'area tra vari stati, dalla nascita di un forte integralismo religioso negli…

Torino : dibattito – Anarchia e decolonialità

Venerdì 22 marzo Ore 21 corso Palermo 46 Anarchia e decolonialità Verso un’idea non nazionalista della decolonizzazione, per un universale plurale, che emerge nella concretezza dei percorsi di lotta. Il concetto di decolonialità è molto citato negli ultimi anni ma non sempre compreso. Manca soprattutto un’elaborazione di questa idea che la separi da nazionalismi, comunitarismi e approcci basati su una…