• VERONA: Disegnamoci. Gran baccanale del disegno dal vivo, tema della serata CONTROLIMPIADI INVERNALI

    verona

    DISEGNIAMOCI gran baccanale del disegno dal vivo Tema della serata CONTROLIMPIADI INVERNALI DISEGNAMOCI è una serata di disegno dal vivo aperta a tutti e tutte. Ti appassiona la matita? Allora vieni a metterti in gioco, per conoscersi, disegnare e condividere la passione per la grafite! > Dalle 20.00 alle 22.00 Funziona così: si disegna nel tempo massimo di una /…

  • LIVORNO: blocchiamo il traffico di armi!

    livorno

    Il Coordinamento sostiene lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori portuali di venerdì 6 febbraio contro il traffico di armi. Facciamo nostro questo momento di lotta in una prospettiva antimilitarista, pacifista, internazionalista. I blocchi effettuati lo scorso autunno, che hanno avuto nel porto di Livorno uno dei punti nevralgici, hanno dimostrato la necessità di un nuovo protagonismo da parte della…

  • MASSENZATICO (RE): Congresso e convegno della FAI

    massenzatico

    La Commissione di  Corrispondenza della FAI indice per i giorni 7 e 8 febbraio 2026 il congresso e il convegno della Federazione. I lavori si svolgeranno a Massenzatico presso il circolo Cucine del Popolo in via Ludwig van Beethoven 78 , con inizio alle ore 10,30 del 7 febbraio. L' ordine del giorno proposto è: CONGRESSO: 1 Rinnovo della CdC 2 Rinnovo della redazione di UN cartaceo CONVEGNO: 1 Guerra  interna: repressione politica e sociale 2 Antimilitarismo: riarmo, spesa bellica,…

  • BOLOGNA: Presentazione “Orizzontale e verticale. Le figure del potere”

    bologna

    Fondo Comini: "Presentazione "Orizzontale e verticale. Le figure del potere" con l'autore Stefano Boni" Da secoli ormai «orizzontale» e «verticale» non sono più due semplici concetti geometrici ma gli assi portanti su cui è costruito il nostro immaginario sociale, gli assetti spaziali che ordinano ed esplicitano le relazioni di potere, configurando quelle geometrie umane che stabiliscono il posto di ciascuno all'interno della collettività. Lo spazio è una dimensione cognitiva imprescindibile. Non è dunque casuale che le raffigurazioni spaziali siano quelle che rendono immediatamente leggibile la soggiacente struttura di potere. Come testimonia una vastissima iconografia, la disposizione dei corpi nello spazio - al centro o ai margini, in alto o in basso, in grande o in piccolo - permette infatti di cogliere in tutta la loro evidenza le relazioni sociali proprie di un dato contesto. Ed è grazie al suo sguardo di antropologo che Boni ha potuto costruire questo originale percorso visivo che individua, nel tempo e nello spazio, le multiformi figure assunte da un potere a vocazione gerarchica e da un principio egualitario propenso invece alla circolarità. Così, attraverso un'analisi delle posture corporali, delle coreografie rituali, delle strutture architettoniche e dei tanti dispositivi associati alle posizioni apicali, si delinea un'inedita storia di quella contrapposizione tra alto e basso che attraversa tanto la modernità quanto l'etnografia classica, per riproporsi intatta oggi nell'inesausta tensione tra l'orizzontalità sperimentata dai nuovi movimenti sociali e l'iper-verticalità che connota i poteri globali, finanza in testa. Ne parleremo con l'autore Stefano Boni https://balotta.org/event/presentazione-orizzontale-e-verticale-le-figure-del-potere-con-lautore-stefano-boni https://mastodon.bida.im/@xerri Circolo Anarchico Berneri

  • ALESSANDRIA: cantata anarchica per Fabrizio De Andrè

    alessandria

    Sabato 7 febbraio alle ore 21.00 al Laboratorio Anarchico PerlaNera in via Tiziano Vecellio 2in Alessandria cantata anarchica per Fabrizio De Andrè. Tutti quelli che vogliono arrivano con strumenti e insieme si cantano le sue canzoni.

  • NISCEMI: Niscemi non cade

    niscemi

    La parola ai niscemesi Siamo prima di tutto solidali con le persone colpite dalla frana, con chi è stato evacuato, con chi ha perso sicurezza, stabilità, serenità. Siamo solidali con una comunità che da anni vive dentro una condizione di esposizione permanente al rischio. Non arriviamo a Niscemi per fare passerelle. Non arriviamo protetti da cordoni di polizia. Non arriviamo…

  • ROMA: “The Brood” al Cineforum Bakunin

    L'inquietante dottor Raglan (interpretato da Oliver Reed) psichiatra del Somafree Institute of Psychoplasmics, cura le nevrosi dei suoi pazienti con tecniche sperimentali di manipolazione mentale, con l'intento di renderne manifeste nel corpo, nella carne viva le psicopatologie, soprattutto la rabbia. Quando intorno a Nola (Samantha Eggar) una sua paziente, iniziano strane morti ad opera di mostruose creature naniformi, il marito…

  • VERONA: presentazione del Dossier statistico immigrazione 2025 + reading “Il lungo viaggio”

    verona

    «In nome di un (presunto) allarme costante, si procede a continue modifiche del sistema di accoglienza italiano. Il risultato è l'istituzionalizzazione di prassi emergenziali e il netto peggioramento delle condizioni dei richiedenti asilo» (Dossier Statistico Immigrazione 2025). Un incontro dedicato ai migranti di ieri, di oggi e di domani con un particolare focus sulla realtà veronese. L Dialogheremo con: la…