• PISA: presidio di solidarietà contro gli abusi allo Stella Maris

    Pisa

    MARTEDÌ 23 SETTEMBRE 2025 ORE 10:30 presso il Tribunale di Pisa in Piazza della Repubblica PRESIDIO di SOLIDARIETÀ BASTA ABUSI! BASTA USO del TAPPETO CONTENITIVO! VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS! SOLIDARIETÀ  ALLE VITTIME DEI MALTRATTAMENTI! COLLETTIVO ANTIPSICHIATRICO ANTONIN ARTAUD antipsichiatriapisa@inventati.org VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS, SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DEI MALTRATTAMENTI ! BASTA ABUSI! BASTA USO del TAPPETO CONTENITIVO! Martedì 23 settembre 2025 ore 10:30 ventesimo presidio sotto il Tribunale di Pisa per una nuova udienza sui maltrattamenti nella struttura di Montalto di Fauglia destinata a ospitare persone autistiche, gestita dalla Fondazione…

  • VERONA: 19ma edizione di “Brutti caratteri” editoria e culture indipendenti

    verona

    BRUTTI CARATTERI Verona 25, 26, 27, 28 Settembre 2025   BRUTTI CARATTERI editoria e culture indipendenti 19ma edizione Da un'idea della Biblioteca Domaschi in collaborazione con La Sobilla e ASD San Nazaro info: brutticaratteri.noblogs.it / fb: BruttiCaratteri Editoriaecultureindipendenti / ig: brutticaratteri.verona Artwork by @sofiagandini Con Arto Per Arto   Giovedì 25 settembre 2025 presso La Sobilla - Salita Santo Sepolcro…

  • IMOLA: 80 anni di FEDERAZIONE ANARCHICA ITALIANA

    imola

    Invitiamo a partecipare all' incontro organizzato nella serata di venerdi 26 settembre alle ore 20,30 per parlare dell' iniziativa che si terrà a Carrara nel mese di Ottobre. Con noi ci sarà Gianandrea Ferrari, della Federazione Anarchica Reggiana, per presentare "Anarchismo. Una Storia Globale e Italiana 1945-2025" incontri per l'80° della Federazione Anarchica Italiana. Si parlerà delle giornate del 11…

  • PORDENONE: Presentazione del libro “L’illusione meritocratica”

    pordenone

    presso la sede del Circolo Libertario "E. Zapata"/Biblioteca "Mauro Cancian" via Ungaresca, 3B - Pordenone Presentazione libro "L'illusione meritocratica" interviene l'autore Francesco Codello* Valorizzare i meriti (e penalizzare i demeriti): è questa oggi la filosofia prevalente. Ma pur essendo evocata da tutti gli schieramenti politici e da ogni gruppo professionale, la meritocrazia non è solo un'impraticabile illusione ma è soprattutto…

  • LA SPEZIA: No alla mostra militare-navale Seafuture 2025

    NO ALLA MOSTRA MILITARE-NAVALE SEAFUTURE 2025 NO ALLA FIERA DELLE GUERRE E ALL'ECONOMIA DEL GENOCIDIO NO AD UN MARE DI GUERRA COSTRUIAMO UN MONDO DI PACE E GIUSTIZIA La Spezia, 27 settembre 2025 Piazza Brin ore 15.30 Mentre continua - nel silenzio complice delle istituzioni europee - lo sterminio genocida da parte di Israele nella Striscia di Gaza e la…

  • EMPOLI: Inaugurazione del monumento a Oreste Ristori

    empoli

    SABATO 27 SETTEMBRE 2025 VIA DELLE FIASCAIE INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AD ORESTE RISTORI Oreste Ristori militante anarchico fucilato il 2 dicembre del '43 dalla canaglia fascista per rappresaglia alle lotte partigiane. Oreste, un compagno fra gli ultimi, senza gerarchie, fra i primi nelle attaglie, contro lo sfruttamento, le ingiustizie, il militarismo, il fascismo e la peste religiosa. Per una società…

  • ROMA: secondo incontro sulla resistenza anarchica a Roma

    roma

    LA RESISTENZA ANARCHICA A ROMA SABATO 27 SETTEMBRE 2025 – 2° INCONTROSabato 27 settembre 2025 ci sarà il secondo incontro “La Resistenza anarchica a Roma” a partire dalle ore 17:30 allo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 18 a garbatella (metro B). Interverranno Roberto Carocci, Gianni Rivolta, Franco Schirone, Alessandro Mazziotti, Pasquale Grella, Norma Santi. Nel primo incontro, nel mese di giugno, organizzato per l’ottantesimo anniversario della…

  • ROMA: cinque anarchici del sud

    roma

    La notte del 27 Settembre 1970, 55 anni fa, cinque ragazzi provenienti dalla Calabria e in viaggio verso Roma furono massacrati in un falso incidente autostradale alle porte di Ferentino. Mucky (Annelise), Gianni, Angelo, Luigi e Franco compagni Anarchici uccisi perché depositari di documenti e foto che svelavano le implicazioni governative, poliziesche e fasciste nelle trame stragiste e fomentatrici di…