Trieste: Ogni donna è una lesbica nel cuor…

trieste

(in caso di maltempo in via del Bosco 52/a) C’è una data che fa da spartiacque nella vita di Mariasilvia Spolato, l’8 marzo 1972. Quel giorno molte donne scesero in piazza a Roma, a Campo de Fiori. Mariasilvia Spolato sfilò infilata nel suo cartello-sandwich con la scritta “Liberazione omosessuale”: era il primo atto di visibilità omosessuale in una piazza italiana…

Roma: cinema all’aperto “Libera amore mio”

roma

LIBERA, AMORE MIO di Mauro Bolognini (1973), distribuito nel 1975 per noie con la censura - in questo caso censura politica e non moralistica).È la storia dell'anarchica antifascista Libera, figlia di un militanteanarchico, ribelle, anticonformista, perseguitata dal regime, delle sue lotte prima e durante la guerra fino alla liberazione e alla morte per mano repubblichina. Il film è stato scritto…

Livorno: Disertiamo le urne, riempiamo le piazze

livorno

in Via degli Asili 33, Livorno Di fronte alle imminenti elezioni amministrative ed europee, non votare, organizzati e lotta. La tanto sbandierata democrazia è sempre un inganno, ma nel caso delle elezioni europee si raggiunge il ridicolo. L’Unione Europea ha il proprio centro di potere nella Commissione Europea, non nel Parlamento europeo, che non ha nemmeno la possibilità di proporre…

Milano: proiezione di “Un sogno anarchico”

milano

Venerdì 7 giugno alle 21.00 proietteremo, in prima italiana, il nuovo documentario del regista brasiliano Carlos Pronzato dedicato alla rivisitazione della storia della Colonia Cecilia, una vicenda ben poco conosciuta che ha evidenziato - a partire dalla proposta dell'anarchico Giovanni Rossi - la volontà di costruire, nel 1890 in Brasile, una comune egualitaria nella quale tentare, oltre che un esperimento…