Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vivaro (PN): Camminata nei Magredi, esercitazioni antimilitariste ed ecologiste

23 Luglio 2022 @ 17:00 - 20:00

ORME RIBELLI : Camminata nei Magredi, esercitazioni antimilitariste ed ecologiste-

Ore 16:30, RITROVO vicino a ponte per Vivaro
– Ore 17:00, partenza CAMMINATA nei Magredi
– Ore 19:00, ASSEMBLEA antimilitarista
– A seguire, PICNIC conviviale

Orme Ribelli torna in cammino. Lo fa in un periodo segnato dall’ incertezza dovuta dagli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico, da una crisi sociale e economica crescente e da una guerra che non accenna a finire ma che anzi non fa che esacerbare i conflitti energetici e la militarizzazione dei territori:
in questo contesto nasce l’iniziativa “Camminata nei Magredi, esercitazioni antimilitariste ed ecologiste” , dall’unione di intenti di Iniziativa Libertaria, Orme Ribelli e BaBaJaga – CollettivA eco*trans*femminista.

Sotto il tramonto estivo e con lo strumento del cammino attraverseremo i Magredi, nel mezzo del periodo di esercitazioni militari che invaderanno questo territorio teoricamente “tutelato”. Tra un passo e l’altro coglieremo l’occasione per apprezzare l’unicità naturalistica e per notare le devastazioni ambientali determinate dall’intensa attività militare tra aviolanci, poligono di armi pesanti e leggere, aree bersagli e inquinamento di metalli pesanti e Torio radioattivo. Le caratteristiche dell’ambiente e la sua posizione ci permetterà di approfondire tematiche come la gestione idrica delle acque montane e non, la crescente siccità e le altri fonti d’inquinamento del territorio, tra cementifici e inceneritori.

Al termine della semplice passeggiata ci sarà occasione per confrontarsi in un momento assembleare sulle prospettive di mobilitazione contro le servitù militari e la militarizzazione dei territori, ragionando assieme sulle possibilità di recupero delle aree ancora sottoposte a vincolo o abbandonate.

Al termine Picnic conviviale, prepara qualcosa e portalo con te!

In cammino !

📌 SABATO’ 23 LUGLIO – – Ore 17:00

📌 RITROVO : Dopo il ponte per Vivaro, area entrata ZPS e SIC (PN)

🐾 DURATA : 2 ore di passeggiata tra soste ed interventi

🌹 Portare vestiario leggero, scarpe da trekking, acqua in abbondanza; cena al sacco per il picnic e se vuoi qualcosa da condividere

ℹ️ Per informazioni aggiuntive qui : https://fb.me/e/4T4RBCfvL

Dettagli

Data:
23 Luglio 2022
Ora:
17:00 - 20:00

Luogo

vivaro