Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Verona : presentazione “Vivendo la mia vita”, Quaderni di Paola

Marzo 9 @ 17:30 - 20:30

La Biblioteca G. Domaschi e La Sobilla sono orgogliose di presentare:
Sabato 9 Marzo 2024
La Sobilla, salita Santo Sepolcro 6/b, Verona
VIVENDO LA MIA VITA
la nuova edizione dell’autobiografia di EMMA GOLDMAN
(i Quaderni di Paola, 2023)
Incontro con la curatrice SELVA VARENGO
– La Sobilla apre alle 17.30 con gioioso benvenuto
– L’incontro è alle 18.00
Emma “la rossa”, la “donna più pericolosa d’America”, anarchica, femminista e rivoluzionaria, unisce personale e politico, anticipa l’intersezionalità delle lotte, riflette e lotta su temi come l’abolizione del carcere, l’ateismo, l’antimilitarismo, l’anticapitalismo, la maternità consapevole, il libero amore e l’internazionalismo. Tutto questo senza trascurare l’aspetto gioioso della vita perché «se non posso ballare, non è la mia rivoluzione». “Vivendo la mia vita” è la sua autobiografia.
///// Selva Varengo è ricercatrice indipendente e insegnante. Dottoressa di ricerca all’Università degli Studi di Milano in storia del pensiero politico contemporaneo, si occupa principalmente di anarchismo, ecologismo e femminismo. Ha pubblicato “Pagine anarchiche. Petr Kropotkin e il mensile «Freedom» (1886-1914)” (Biblion 2015) e “La rivoluzione ecologica. Il pensiero libertario di Murray Bookchin” (Zero in condotta 2020).
///// donn@ / Con i Quaderni di Paola – che vedono la luce al di fuori di ogni logica commerciale grazie a un lascito di Paola Mazzaroli – vogliamo diffondere il pensiero femminista e libertario convinte che la conoscenza, la riflessione e la cultura possano ancora cambiare il nostro immaginario e il mondo in cui viviamo, in continuità con l’impegno quotidiano e sorridente che caratterizzava la nostra compagna triestina.
///// Ingresso libero con tessera (5 €) / NO Parking!

Dettagli

Data:
Marzo 9
Ora:
17:30 - 20:30

Luogo

verona