- Questo evento è passato.
Verona : presentazione “Vivendo la mia vita”, Quaderni di Paola
9 Marzo 2024 @ 17:30 - 20:30
La Biblioteca G. Domaschi e La Sobilla sono orgogliose di presentare:
Sabato 9 Marzo 2024
La Sobilla, salita Santo Sepolcro 6/b, Verona
La Sobilla, salita Santo Sepolcro 6/b, Verona
VIVENDO LA MIA VITA
la nuova edizione dell’autobiografia di EMMA GOLDMAN
(i Quaderni di Paola, 2023)
Incontro con la curatrice SELVA VARENGO
la nuova edizione dell’autobiografia di EMMA GOLDMAN
(i Quaderni di Paola, 2023)
Incontro con la curatrice SELVA VARENGO
– La Sobilla apre alle 17.30 con gioioso benvenuto
– L’incontro è alle 18.00
– L’incontro è alle 18.00
Emma “la rossa”, la “donna più pericolosa d’America”, anarchica, femminista e rivoluzionaria, unisce personale e politico, anticipa l’intersezionalità delle lotte, riflette e lotta su temi come l’abolizione del carcere, l’ateismo, l’antimilitarismo, l’anticapitalismo, la maternità consapevole, il libero amore e l’internazionalismo. Tutto questo senza trascurare l’aspetto gioioso della vita perché «se non posso ballare, non è la mia rivoluzione». “Vivendo la mia vita” è la sua autobiografia.
///// Selva Varengo è ricercatrice indipendente e insegnante. Dottoressa di ricerca all’Università degli Studi di Milano in storia del pensiero politico contemporaneo, si occupa principalmente di anarchismo, ecologismo e femminismo. Ha pubblicato “Pagine anarchiche. Petr Kropotkin e il mensile «Freedom» (1886-1914)” (Biblion 2015) e “La rivoluzione ecologica. Il pensiero libertario di Murray Bookchin” (Zero in condotta 2020).
///// donn@ / Con i Quaderni di Paola – che vedono la luce al di fuori di ogni logica commerciale grazie a un lascito di Paola Mazzaroli – vogliamo diffondere il pensiero femminista e libertario convinte che la conoscenza, la riflessione e la cultura possano ancora cambiare il nostro immaginario e il mondo in cui viviamo, in continuità con l’impegno quotidiano e sorridente che caratterizzava la nostra compagna triestina.
///// Ingresso libero con tessera (5 €) / NO Parking!