Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Verona: PINO Vita accidentale di un anarchico Proiezione + incontro

16 Dicembre 2021 @ 20:30 - 23:00

Proiezione + incontro con
> Niccolò Volpati, autore del documentario animato
> Claudia Pinelli, figlia di Pino

> La Sobilla apre alle 19,30
> L’incontro+proiezione è alle 20.30

Una sera del 1969, poco prima di Natale, due bambine tornano a casa pensando di trovare il padre. Trovano invece dei poliziotti che stanno perquisendo il loro appartamento, gettando tutto per terra, persino i regali di Natale che i genitori avevano nascosto. Quella sera le due bambine scoprono che Babbo Natale non esiste e che il loro padre, Pino, non tornerà a casa.

L’anarchico Giuseppe Pinelli, noto come Pino, fu infatti accusato di aver fatto esplodere a Milano la bomba della strage di Piazza Fontana, che causò molte vittime e cambiò per sempre la storia italiana. Ma lui era innocente, e la bomba era stata messa da fascisti. Per dimostrarlo, sua moglie Licia, insieme a molti altri, dovette lottare duramente a lungo e Pino divenne un simbolo della ribellione all’ingiustizia.

La storia di Pinelli raccontata da un punto di vista inedito, attraverso i ricordi delle figlie in un documentario animato diretto da Claudia Cipriani e scritto da Claudia Cipriani e Niccolò Volpati.

Trailer: https://youtu.be/8gSyxGhiqyM
PINO. vita accidentale di un anarchico PINO. vita accidentale di un anarchico
///// è un’idea della Biblioteca G. Domaschi – spazio culturale anarchico, con La Sobilla
///// ingresso libero con tessera (3 €) e precauzioni anti Covid-19 / NO Parking

////// questo è l’ultimo appuntamento in Sobilla del 2021. Grazie per continuare a sostenerci, ne avremo ancora bisogno!

////// ci vediamo giovedì 13 gennaio 2022 con la presentazione dell’ethnographic novel La linea dell’orizzonte (Becco giallo 2021), sull’esperienza dei cittadini italiani di origine bangladese, con il coautore Francesco Della Puppa.

Dettagli

Data:
16 Dicembre 2021
Ora:
20:30 - 23:00

Luogo

verona