- Questo evento è passato.
Verona: PINO Vita accidentale di un anarchico Proiezione + incontro
16 Dicembre 2021 @ 20:30 - 23:00
Proiezione + incontro con
> Niccolò Volpati, autore del documentario animato
> Claudia Pinelli, figlia di Pino
> La Sobilla apre alle 19,30
> L’incontro+proiezione è alle 20.30
Una sera del 1969, poco prima di Natale, due bambine tornano a casa pensando di trovare il padre. Trovano invece dei poliziotti che stanno perquisendo il loro appartamento, gettando tutto per terra, persino i regali di Natale che i genitori avevano nascosto. Quella sera le due bambine scoprono che Babbo Natale non esiste e che il loro padre, Pino, non tornerà a casa.
L’anarchico Giuseppe Pinelli, noto come Pino, fu infatti accusato di aver fatto esplodere a Milano la bomba della strage di Piazza Fontana, che causò molte vittime e cambiò per sempre la storia italiana. Ma lui era innocente, e la bomba era stata messa da fascisti. Per dimostrarlo, sua moglie Licia, insieme a molti altri, dovette lottare duramente a lungo e Pino divenne un simbolo della ribellione all’ingiustizia.
La storia di Pinelli raccontata da un punto di vista inedito, attraverso i ricordi delle figlie in un documentario animato diretto da Claudia Cipriani e scritto da Claudia Cipriani e Niccolò Volpati.
Trailer: https://youtu.be/8gSyxGhiqyM
PINO. vita accidentale di un anarchico PINO. vita accidentale di un anarchico
///// è un’idea della Biblioteca G. Domaschi – spazio culturale anarchico, con La Sobilla
///// ingresso libero con tessera (3 €) e precauzioni anti Covid-19 / NO Parking
////// questo è l’ultimo appuntamento in Sobilla del 2021. Grazie per continuare a sostenerci, ne avremo ancora bisogno!
////// ci vediamo giovedì 13 gennaio 2022 con la presentazione dell’ethnographic novel La linea dell’orizzonte (Becco giallo 2021), sull’esperienza dei cittadini italiani di origine bangladese, con il coautore Francesco Della Puppa.