Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Verona: L’ANARCHIA SPIEGATA AI BAMBINI / Anarchismo e pedagogia libertaria in Spagna nel primo Novecento

2 Marzo 2023 @ 19:30 - 23:30

L’ANARCHIA SPIEGATA AI BAMBINI

Anarchismo e pedagogia libertaria in Spagna nel primo Novecento

Incontro con Valeria Giacomoni

Giovedì 2 marzo 2023

La Sobilla, salita S. Sepolcro 6/b, Verona

– La Sobilla apre alle 19.30 con gustosa accoglienza

– L’incontro è alle 20.30

Perché un libro sull’anarchia per bambini? Perché parlare di pensiero libertario può aiutare i bambini di oggi, sempre più schiacciati da regole e imposizioni. E perché pare proprio che sia necessario ripercorrere l’ABC del pensiero anarchico, di fronte agli sproloqui dei media nei nostri giorni. Libertà per se stessi ma anche empatia per gli altri: «Sii felice tra persone felici. Sii libero tra persone libere». Un decalogo per riflettere. Dieci parole per il futuro.

I primi decenni del Novecento sono stati anni molto fecondi (e anche drammatici) in Spagna. La Seconda Repubblica, proclamata nel 1931 e trasformatasi nel 1936 in rivoluzione fino all’instaurazione del regime franchista nel 1939, è governata da una coalizione progressista e influenzata dal pensiero anarchico, soprattutto in ambito educativo: alfabetizzazione delle classi povere, educazione alla parità di genere, anticlericalismo, nascita di centri culturali popolari.

Questo pamphlet, che riprende il testo originale di José Antonio Emmanuel del 1931 e vi affianca le incisioni realizzate dal collettivo grafico argentino Fábrica de Estampas (edizione italiana: Risma 2022), è l’occasione per un affascinante viaggio nella pedagogia di ispirazione razionalista e libertaria di della Escuela Moderna di Francesc Ferrer i Guardia e della Escuela Natura di Joan Puig Elias.

///// Valeria Giacomoni è ricercatrice freelance sulla storia dell’anarchismo e la pedagogia libertaria e coordinatrice di redazione della rivista «Semi sotto la neve». Ha trascorso dieci anni a Barcellona, collaborando con l’Ateneu Enciclopèdic Popular, centro culturale che raccoglie e mantiene viva la memoria dell’anarchismo spagnolo. Oltre a numerosi articoli, nel 2017 ha pubblicato il volume “Joan Puig Elias. Anarquismo, pedagogia y coherencia”. Attualmente sta collaborando con la Fondazione Museo Storico del Trentino e l’Università di Trento.

///// José Antonio Emmanuel è uno degli pseudonimi usati da José Ruíz Rodríguez, anarchico, filantropo, pedagogo, cugino di Picasso e anima della Biblioteca Anarquista Internacional (B.A.I.), storica casa editrice barcellonese che pubblicava, nella collana “Biblioteca Internacional”, opere di propaganda accessibili a tutti.

///// È un’iniziativa targata Biblioteca G. Domaschi – spazio culturale anarchico, con La Sobilla / Ingresso libero con tessera (5 €) / NO Parking 

 

 

 

Dettagli

Data:
2 Marzo 2023
Ora:
19:30 - 23:30

Luogo

verona