VERONA: Carte in movimento. Incontro con Federico Valacchi e Lorenzo Pezzica, autori di “Carte irrequiete. La memoria dei movimenti”
Mercoledì 17 dicembre 2025
CARTE IN MOVIMENTO
Incontro con Federico Valacchi e Lorenzo Pezzica, autori di “Carte irrequiete. La memoria dei movimenti” (elèuthera 2025)
> La Sobilla apre alle ore 20.00
> Incontro ore 20.30
Storicamente, la «natura» dell’archivio rimanda alla concezione gerarchica propria degli archivi di Stato, monoliti ammantati di rigore modellati su esigenze di centralizzazione.
Tuttavia, a partire dalla seconda metà del Novecento è esplosa una varietà di forme archivistiche inedite e orizzontali che, mettendo al centro gli individui e le comunità a discapito delle istituzioni, hanno operato un ribaltamento di prospettiva, giocando un ruolo decisivo nella costruzione di una memoria «altra».
///
Federico Valacchi è professore di Archivistica presso l’Università di Macerata. Lorenzo Pezzica insegna Archivistica digitale presso l’Università di Bologna e fa parte dell’Archivio G. Pinelli di Milano.
La Sobilla >> ingresso libero con tessera (5 €)
NO PARKING! (siamo in una strada privata)
La Sobilla è un laboratorio di idee e di pratiche libero da sponsor istituzionali e commerciali che propone incontri, presentazioni di libri, seminari, proiezioni, mostre e altro ancora.
Un nodo nella trama urbana per immaginare una città differente e contaminarne la vita culturale e politica.
Alla Sobilla trovi:
Biblioteca Giovanni Domaschi, aperta il mercoledì dalle ore 17.30
Riviste e libri di case editrici indipendenti
Caffè La Libertaria delle comunità autonome zapatiste del Chiapas messicano
Prodotti della Rimaflow, fabbrica recuperata e autogestita di Trezzano sul Naviglio (MI)
Salsa di pomodoro Sfruttazero e prodotti della rete nazionale FuoriMercato – Autogestione in movimento
Prodotti di Urupia, comune libertaria del Salento
Infopoint L’ombroso
sobillare,
v. tr. [prob. lat. sibilare, «fischiare qualcosa negli orecchi a qualcuno»]. – Indurre ad atteggiamenti e manifestazioni di ostilità. In partic., istigare, incitare alla ribellione.
La Sobilla
Salita Santo Sepolcro, Verona
Italy