Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trieste: Smarza pride!

17 Settembre 2022 @ 15:30 - 23:30

SMARZA: arriva il Pride LGBTQIA+ autogestito dal basso!

Dopo un percorso che, già a partire dal mese di maggio, ha attraversato tutta l’estate, il 17 settembre SMARZA Pride sfilerà per la città!
Ci ha unito in questi mesi di costruzione del Pride la voglia e la necessità di smarcarsi dall’immagine rassicurante e patinata delle identità frocie, quella venduta un tanto al chilo a companies e istituzioni, barattata per ottenere qualche concessione di facciata, mentre il mondo attorno a noi (e noi, assieme al
mondo) cola a picco;
Siamo queer, indecorosə, spesso impresentabilə: siamo smarzə, insomma.
Ci unisce la voglia di costruire degli spazi nostri privi di padrini, apartitici, autogestiti e intersezionali.
Vogliamo creare spazi attraversabili da chiunque, liberi dall’oppressione e dallo sfruttamento.
Sentiamo il bisogno di ricostituire una comunità, per stare al sicuro in un mondo che continua a restituirci notizie di aggressioni omolesbobitransfobiche, di femminicidi e transicidi.
Sentiamo il bisogno di prendere parola sull’ educazione e sulla nostra salute, parlando anche della salute sessuale e di quella mentale.
Vogliamo riportare l’ attenzione sulla mancanza di lavoro, sulla precarietà e lo sfruttamento che osserviamo nella Trieste-vetrina dei turisti, dove infuriano gli sfratti e gli effetti della crisi economica permanente, dove Principe, Flex e Wärtsilä chiudono i battenti, lasciando per strada centinaia di persone.

Il 17 settembre, a partire dalle 15.30, saremo in Piazza Goldoni per tutto questo e per molto altro ancora, ci riprenderemo le strade!
h 15.30, piazza Goldoni – warm up
h 17.00, piazza Goldoni – partenza corteo
h 22.00 – after party

#comingoutseptember17 #stayqueer

 

Il link al manifesto frutto delle assemblee di tutta l’estate è questo:

Dettagli

Data:
17 Settembre 2022
Ora:
15:30 - 23:30

Luogo

trieste