Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torino:punto info contro la logica securitaria e i mostri che produce: telecamere intelligenti e nuovi presidi di polizia.

21 Gennaio 2023 @ 10:30 - 23:30

Sabato 21 gennaio

ore 10,30 Balon

(se piove si rimanda alla settimana successiva)

Punto info contro la logica securitaria e i mostri che produce: telecamere intelligenti e nuovi presidi di polizia.

Il comune ha due obiettivi: rendere ancora più pesante il controllo delle periferie “difficili” e offrire ulteriori mezzi di controllo a tutela del decoro urbano nel centro-vetrina-circo-sport-spettacolo.

Un milione di euro speso per polizia e occhi elettronici, mentre nei pronto soccorso mancano ossigeno e medicine.

Non arrivi a fine mese? I lavori precari non ti bastano per le bollette? Non riesci a fare una visita o un esame perché le attese sono di mesi? Ti hanno dato lo sfratto? Sorridi alla telecamera intelligente che il comune sta facendo installare rendere più sicura la tua vita.

Per ora sarà una telecamera potente ma senza intelletto, perché il garante per la privacy non consente di attivare il software che rileva i tratti del tuo volto, li misura e li inserisce nella sua memoria per poterli comparare con altri, diventando sempre più intelligente. Quando la situazione verrà sbloccata sappi che i tuoi dati consentiranno al programma di tipizzare quelli come te per individuarli meglio.

Non solo. Se sei di corsa e molli il motorino o l’auto come riesci, perché non c’è parcheggio, sappi che su questo le telecamere non hanno nulla da imparare: ti beccano la targa e la spediscono in diretta all’ufficio multe.

Le decine di auto delle forze dell’ordine che assediano la città non soddisfano la fame di controllo della giunta Lorusso? Non preoccuparti presto avranno modo di saziarsi.

Se sei convinto che in questa bella favola della Torino “sicura” ci sia qualcosa che non va, se la tua idea di “sicurezza” ha a che fare con una casa riscaldata, un lavoro meno precario e sfruttato, trasporti pubblici gratuiti per tutti, tutela reale della salute, allora è venuto il momento di metterti di mezzo, rifiutare una sicurezza che ha solo odore e sapore di caserma, di gabbia per controllare le vite dei poveri, quelli che abitano le periferie “difficili”

Info e esposizione piccolo kit di autodifesa, facile da usare, da riprodurre, da implementare.

Se sei interessato ai percorsi della Federazione Anarchica Torinese ci trovi ogni martedì dalle 21 in corso Palermo 46

Dettagli

Data:
21 Gennaio 2023
Ora:
10:30 - 23:30