Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Udine: Striaments: usi erbe e laboratori

25 Giugno 2022 @ 18:00 - 26 Giugno 2022 @ 23:30

Si avvicina il nostro appuntamento con gli Striaments della Laboratoria TFQ di Udine e con Autoproduzioni Fiori del Male che sabato 25 alle 18.00 ci parlerà di usi erbe e condividerà la ricetta del sapone naturale vegetale solido domenica mattina ore 10.00!

Per chi vuole partecipare al laboratorio di sapone consigliamo di portare degli stampini e tutto ciò che volete inserire nelle vostre saponette personalizzate!

Ecco il programma delle giornate riguardo a questo tema.

Per la cianotipia invece avremo tutto noi!

SABATO 25
ore 18.00
Incontro su usi delle erbe:
Salute e benessere nelle nostre mani
Il solstizio d’estate, momento di maggiore energia delle piante estive, è appena passato. Conosciamo gli estratti che ognunx di noi puo’ fare con le piante per la nostra cura e benessere e le preparazioni tradizionali del periodo.

DOMENICA 26
ore 10.00
Laboratorio di sapone vegetale naturale solido.
Faremo una saponificazione a freddo di base che ognunx di noi poi potrà personalizzare.
Porta i tuoi stampiNI e ciò che vorresti mettere nel tuo sapone -fiori ed erbe secche, materiali scrub, oleoliti, olii essenziali, materiali tintorii etc

12.30 pranzo sociale vegano
ore 13.30 LABORATORIO DI CIANOTIPIA
Antiche tecniche fotografiche per pratiche artistiche contemporanee: la cianotipia
Un metodo DIY per stampare fotografie vere a partire da carta da disegno, chimiche grezze e negativi di ogni sorta. Senza camera oscura, senza ingranditore, senza bagni di sviluppo e fissaggio, un metodo safe ed economico che con luce solare e acqua, ci permette di trasporre scatti digitali o creare composizioni off camera dal risultato sorprendente: si formeranno immagini di un brillante blu di prussia! Provare per credere!

Laboratorio in cui condivideremo le tecniche, le ricette, un po’ di storia e tutto quello che abbiamo imparato con la pratica!

ore 17.30 presentazione di SISTERRRUDE, DIY ZINE per la visibilità di DONNE, LESBICHE, TRANS, PERSONE NON BINARIE, QUEERS e chiunque non incarni la cis-eteronormatività!
Il primo numero è dedicato alla scena punk e più ampiamente diy.

Sisterrrude è un progetto che è iniziato concettualmente nel 2018 e, dopo essersi arenato, è stato rimodulato e ripreso in questi ultimi due anni e finalmente andato in stampa a maggio 2022.

Se non riuscite a venire domenica ma siete interessatx ad avere una copia, contattate
sisterrrudezine@riseup.net per tutte le info!

Non mancate!

Dettagli

Inizio:
25 Giugno 2022 @ 18:00
Fine:
26 Giugno 2022 @ 23:30
Categoria Evento:

Luogo

udine