- Questo evento è passato.
Roma: sit-in contro il rinnovo del memorandum Italia Libia
15 Ottobre 2022 @ 15:00 - 20:00
Saremo in piazza a Roma, al Foro Traiano, con un sit-in contro il rinnovo del memorandum Italia-Libia.
Si tratta del memorandum che consente il finanziamento e l’addestramento della Guardia Costiera libica per intercettare i migranti diretti verso le coste europee. I migranti intercettati vengono poi rinchiusi nei Lager libici dove subiscono torture, estorsioni, stupri, riduzione in schiavitù ed omicidi.
Insieme a Black Lives Matter Roma e alla Rete Antirazzista vogliamo denunciare le responsabilità di tutti i governi che hanno sempre confermato questo memorandum e istituzionalizzato una strategia razzista, criminale, neocoloniale e di devastazione ambientale.
Durante il presidio ci saranno diverse testimonianze sia di chi è riuscito a fuggire dai Lager libici, sia di altre realtà in lotta contro il genocidio dei propri territori.
Vogliamo anche rivendicare la concessione dell’asilo politico a tutti i disertori di tutte le guerre, a partire dal conflitto russo-ucraino.
Invitiamo tuttə a partecipare!
Sabato 15 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 17:00 al Foro Traiano (all’incrocio tra Via dei Fori Imperiali e Piazza Venezia)
Gruppo Anarchico “Mikhail Bakunin” – FAI Roma e Lazio