- Questo evento è passato.
Roma: proiezione “Rainbow bridge”
27 Aprile 2022 @ 19:00
Mercoledì 27 aprile nuovo appuntamento con il nostro cineforum.
Il prossimo film è “Rainbow bridge” (1971, Chuck Wein), praticamente sconosciuto in Italia.
Ancora una volta si approfondisce il rapporto tra opera cinematografica, utopia e militanza, con un particolare rilievo dato alla musica; infatti questo potrebbe essere il primo film di un ipotetico ciclo dedicato a musica e antagonismo.
Rainbow bridge è conosciuto più che altro perché documenta una delle ultime esibizioni di Jimi Hendrix prima della prematura scomparsa. La trama è alquanto esile: una ragazza dopo una serie di episodi poco gradevoli nella California post “summer of love” arriva in una comunità di fricchettoni new age alle Hawaii, dove per salvare il mondo a parte le solite cose come amore libero, allucinogeni e meditazione rituale tipo yoga, si fa surf (!) e si organizza un concerto di Jimi Hendrix. Dopo oltre cinquant’anni si potrebbe anche fare della facile ironia su questo tipo di esperimenti libertari ispirati a un sincretismo ecologista misticheggiante, molto statunitense, nel complesso piuttosto superficiale; eppure senza queste esperienze difficilmente riusciremmo a comprendere molti fenomeni attuali, non solo americani, dal complottismo alieno alle sette new age, dal radicalismo ecologista al neopaganesimo. Ma il film può essere goduto anche solo per l’estetica psichedelica e la libertà espressiva, a metà tra Easy rider e Jodorowsky, e naturalmente per la presenza magica di Hendrix, non solo sul palco ma anche dietro le quinte, dove è libero di dire quello che gli pare.
La proiezione comincerà alle ore 19:00 e si terrà presso lo Spazio Anarchico “Vettor Fausto” a Via Vettor Fausto 3 (entrare nel portone e scendere le scale) metro B – Roma Garbatella.
Dopo le proiezioni ci sarà la possibilità di commentare insieme il film e aprire un dibattito.
Ci vediamo mercoledì!
Gruppo Anarchico M.Bakunin – F.A.I. Roma e Lazio
Via V.Fausto 3 metro Garbatella
gruppobakunin@federazioneanarchica.org