- Questo evento è passato.
ROMA: proiezione di “Patagonia ribelle”
Mercoledì 12 novembre proietteremo “Patagonia ribelle” (Hector Olivera, 1974)
“La Patagonia rebelde” (La Patagonia ribelle) è un film argentino diretto da Héctor Olivera nel 1974, basato sui fatti reali narrati da Osvaldo Bayer nel libro “Los vengadores de la Patagonia trágica” edito in Italia da Eleuthera.
Il film racconta la tragica rivolta dei lavoratori nella Patagonia argentina degli anni Venti, repressa con violenza dall’esercito. I protagonisti delle vicende sono peones, gauchos, bandoleros e sindacalisti anarchici. Ribelli dimenticati di un lungo sciopero insurrezionale che nel 1921 li vide occupare le fattorie dei latifondisti patagonici con una armata stracciona che, sventolando la bandiera della rivolta, tenne in scacco per mesi polizia ed esercito. L’esercito argentino soffocò violentemente la rivolta, arrestando e fucilando molti lavoratori e lavoratrici in maniera sommaria. In totale, circa 1.500 tra operai, braccianti e sindacalisti morirono sotto i colpi delle “forze dell’ordine”.
Il film, che vi proponiamo in lingua originale con i sottotitoli in italiano, unisce rigore storico e intensità emotiva, alternando scene corali di lotta e momenti di profonda umanità. La fotografia, asciutta e polverosa, restituisce la durezza del paesaggio e della vita operaia, mentre il montaggio alternato e l’uso del silenzio amplificano la tensione. Un’opera potente e necessaria, che trasforma una pagina dimenticata di storia in un racconto universale di dignità e resistenza.
Dopo le proiezioni si potrà dibattere, bere, fare, mangiare…
Come sempre ci vedremo ogni mercoledì alle ore 19:00 in Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale).
Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio