Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ROMA: proiezione di “Il caso Goldman”

Novembre 5 @ 19:00 - 23:00

Mercoledì 5 Novembre proietteremo di “Il caso Goldman” (Cédric Kahn, 2023)

“Il caso Goldman” (titolo originale “Le Procès Goldman”) di Cédric Kahn racconta il secondo processo che, nel 1976, coinvolse Pierre Goldman, attivista dell’estrema sinistra francese, condannato in primo grado per rapine a mano armata – tra cui una che causò l’uccisione di due farmacisti – e che si proclamava innocente per quest’ultima accusa.
In pochi giorni il processo assume le sembianze di uno scontro politico e culturale: l’imputato (interpretato da Arieh Worthalter) si dichiara «innocente perché sono innocente», rifiutando di costruire una versione attendibile di sé come buon cittadino, e costringendo il giovane avvocato Arthur Harari (nel ruolo di Georges Kiejman) a ricomporre una difesa inedita e in tensione con la pubblica opinione.
Cédric Kahn concentra tutta la vicenda in quell’unico spazio, girando quasi interamente in aula con più camere simultanee e senza musica, con luce naturale, set limitati e una resa visiva che ricorda documentari e ricostruzioni d’archivio, affidandosi alla forza delle parole e dei volti.
Arieh Worthalter, premiato con il César, restituisce un Goldman magnetico, fragile e feroce insieme, mentre Arthur Harari dà misura e intelligenza al suo difensore.
Con uno stile rigoroso, privo di effetti ma vibrante di tensione, Kahn costruisce un film che parla del passato per interrogare il presente: cosa significa essere giudicati, da chi e in nome di cosa.
Un’esperienza intensa, essenziale e attuale — da vedere non solo come un processo, ma come un atto di verità cinematografica.

Dopo le proiezioni si potrà dibattere, bere, fare, mangiare…

Come sempre ci vedremo ogni mercoledì alle ore 19:00 in Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale).

Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio

gruppobakunin@federazioneanarchica.org

Dettagli

  • Data: Novembre 5
  • Ora:
    19:00 - 23:00

Luogo

  • roma