ROMA: presentazione di “Idiotria”+ cena e concerto
Gennaio 26 @ 18:00 - 23:00
Domenica 26 gennaio incontreremo Maurizio Cont e Gianmarco Serra che presenteranno per la prima volta a Roma “Idiotria”, un nuovo libro manifesto, un pamphlet politico, uno stimolo salutare per menti e corpi.
IDIOTRIA
Strani tempi e inquietanti, i nostri. Giorno dopo giorno, assistiamo a un crescente culto per gli idioti, non solo in politica ma in ogni ambito sociale. L’idiota è il supereroe dei nostri tempi, ammirato e idolatrato. Idiotria, il nuovo pamphlet di Maurizio Cont e Gianmarco Serra, cerca di mettere a fuoco un possibile anticorpo: la disciplina della fantasia per creare nuovi orizzonti etici che servano da riferimento per un mondo meno idiota, più giusto e gentile. Partendo da una critica radicale alle parole feticcio della contemporaneità (cittadinanza, identità, territorio, futuro, ecc.) e agli atteggiamenti fideistici che sono alla radice dei grandi poteri (culto dei leader – parola che in italiano significa Duce e in tedesco Fuhrer – persistenza dei partiti politici, della religione, ecc.), gli autori propongono una sospensione critica, l’astensionismo attivo, e un cambio di campo semantico nella rappresentazione del potere e più in generale del mondo. Un piccolo grande manifesto radicale che prospetta un capovolgimento di prospettiva e costituisce la pars destruens di una futura pubblicazione prevista per giugno, la presentazione di una Costituzione per l’Europa (in realtà una costituzione umana per umani, scritta in collaborazione con persone di varie zone del mondo).Gli autori auspicano che si comincino presto a scrivere costituzioni ovunque, nelle scuole, negli ospedali e nei cuori di tutti. Per farlo bisogna anche saper cancellare quelle vigenti, identitarie e demenziali.
È un dovere umano, scrivono Cont e Serra, esercitare la propria fantasia per immaginare un mondo migliore.
A seguire, l’ensemble poeticomusicale NOIDIOTRIO si esibirà in “CinicoTriloqui”.
Tre voci sostenute da altrettanti strumenti elettroacustici sono ciò di cui è composto l’ensamble NOIDIOTRIO. CinicoTriloqui nasce dal lavoro fatto attorno al termine idiotria, neologismo che in un unico vocabolo unisce l’idiozia e l’idolatria proprie di certi artisti, che hanno ormai perso obiettività e spirito critico nel loro rapporto col potere referente e committente, divenendone così asserviti. Dall’esigenza di far proprio quel concetto e sviscerarne le varie sfaccettature Marco Olivieri, Lord Enzo e Matteo Mingoli si sono uniti per crearne un testo e da quello una performance sonora improvvisata dal vivo in cui le parole rivelano un continente abitato e la musica diventa mare a circondarlo.
A fine serata ricca cena a sottoscrizione.
Ore 18 presentazione del pamphlet “Idiotria” con gli autori.
Ore 19 esibizione dell’ensemble NOIDIOTRIO.
Ore 20 cena a sottoscrizione.
Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale)
Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio