Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: Poesia…sogno d’Anarchia!

23 Dicembre 2022 @ 19:00 - 23:00

“Date fiori ai ribelli caduti con lo sguardo rivolto all’aurora, al gagliardo che lotta e lavora, al veggente poeta che muor!” così si conclude l’inno del primo maggio, uno dei tanti testi scritti del poeta anarchico Pietro Gori, poi messi in musica.
Come lui sono tantissim* le/i compà che hanno trovato e tuttora trovano anche nella poesia uno strumento per raccontare il loro modo di vivere l’anarchia: una fonte segreta inesauribile di creatività, sorgente limpida che libera le sue acque impetuose e preziose nel fiume straordinario e vitale dell’ideale. L’arte delle parole usata come urla di dolore, come spasmo di esultanza o come ruggito di rivolta e di forza interiore che annienta ostacoli e spiana strade bloccate da troppo tempo.
La poesia, a volte, è diventata per molt* compà persino uno stile di vita terribile e meraviglioso insieme, folle e libero come l’aria al di là e al di fuori di ogni logica formale. Così la poesia diventa un sogno d’anarchia, di libertà ritrovata o da conquistare, diventa incontro cruciale con chi legge e si sofferma sul percorso dell’esistenza del poeta, ciò che lo sollecita ad ascoltare il richiamo della poesia e, in seguito, lo inoltra nel mondo rielaborato dalla coscienza di classe.
E’ anche per questo che venerdì 23 dicembre 2022, dalle ore 19
presso la nostra sede sita in via Vettor Fausto 3 – 00154 Roma,
vi invitiamo a partecipare alla nostra iniziativa, dove leggeremo e analizzeremo le poesie scritte da divers* compà in diverse epoche storiche.
Gruppo anarchico Mikhail Bakunin – FAI Roma&Lazio
gruppobakunin@federazioneanarchica.org

Dettagli

Data:
23 Dicembre 2022
Ora:
19:00 - 23:00

Luogo

roma