Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: mai più schiavi!

Ottobre 2 @ 16:00 - 23:00

Sabato 2 ottobre a partire dalle ore 16:00 ci ritroveremo allo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco Da Cesinale 18 a garbatella con il Baratto? Si può fare !, alle ore 19:00 buffet, alle ore 20:00 proiezione del film Nomadland diretto da C. Zhao. E’ la storia di una donna che dopo aver perso il lavoro in seguito alla Grande recessione negli USA dopo la crisi economica mondiale verificatasi tra il 2007 e il 2013, decide di attraversare il paese con il suo furgone. Il tema del lavoro, della disoccupazione e della precarietà è senz’altro attuale anche nel nostro paese.
Il forte impatto sociale causato dalla pandemia sulle condizioni di vita, di salute e di lavoro ha messo a nudo lo sfascio del sistema sanitario dovuto alla politica di tagli e privatizzazioni, della scuola, dei trasporti, della cultura. Ciò non ha impedito di intensificare lo sfruttamento del lavoro aumentando i ritmi e il controllo, le forme di precarietà, lo spettro dei licenziamenti di massa per delocalizzare e favorire il ricambio di manodopera garantita con masse di giovani ultra-ricattati e sottopagati. Abbiamo visto aumentare gli investimenti nelle spese e nelle missioni militari, nelle grandi opere inutili e nocive.
Si stanno moltiplicando le assemblee e le iniziative di lotta autorganizzate sui luoghi di lavoro e sui territori non ultimo il corteo di Firenze delle lavoratrici e dei lavoratori della GKN che al momento hanno visto revocare i loro licenziamenti.
Dopo decenni nel mese di luglio quindici sigle del sindacalismo di base e conflittuale, riunite nelle differenze, hanno proclamato lo sciopero generale per l’11 ottobre 2021.
Gruppo Anarchico C.Cafiero FAIRoma
www.cafierofairoma.wordpress.com

Dettagli

Data:
Ottobre 2
Ora:
16:00 - 23:00

Luogo

roma