Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: Immaginari di rivolta e libertà

13 Novembre 2021 @ 16:00 - 20:00

Il neoliberismo è un dispositivo tecno-economico dove si pianificano un insieme di principi fondati sulla centralità del mercato, sulla liberalizzazione dei commerci e della finanza, dove il potere decisionale si concentra in pochi gruppi economici in grado di controllare e determinare le decisioni politiche a proprio vantaggio.
La patologia neoliberista coinvolge la ricchezza privata e il potere delle grosse società penetrando nel settore imprenditoriale secondo il modello aziendale dell’«efficienza» e della massimizzazione del profitto.
In un mondo governato da pochi e per pochi, dove comunque i governi degli stati nazione sono espressione degli interessi di potentati economici cui è sostanzialmente riconducibile il reale potere decisionale, l’adozione di simili principi delle dottrine liberiste ha prodotto un effetto ancora più profondo di disuguaglianza e ingiustizia sociale aumentando gerarchia, sfruttamento, razzializzazione, cinismo, nazionalismo, guerra. La maggioranza dei cittadini ha visto venir meno la disponibilità e la possibilità di accesso alle strutture educative e sanitarie, la considerazione per le istanze sindacali o le necessità ambientali, viene tenuta all’oscuro delle principali tematiche che li riguardano e che hanno invece un impatto diretto sulla loro vita quotidiana.
Il risultato è l’esclusione dai saperi critici e in tale contesto, la stampa, i network, il mondo dell’informazione di massa nel suo complesso svolgono di fatto un ruolo di sostegno a tali principi.

Sabato 13 novembre dalle ore 16:00 ne parleremo con Donatella di Cesare e Salvo Vaccaro allo Spazio Anarchico 19 luglio in via Rocco da Cesinale 18 – metro B garbatella. Ci sarà una tavola rotonda in presenza e la possibilità di partecipare in remoto scrivendo a immaginariliberta@gmail.com

Gruppo Anarchico C.Cafiero FAI Roma
www.cafierofairoma.wordpress.com

Dettagli

Data:
13 Novembre 2021
Ora:
16:00 - 20:00

Luogo

torino