- Questo evento è passato.
ROMA: Montelupo in concerto contro lo sgombero dello Spazio Anarchico 19 luglio
7 Settembre 2024 @ 19:00 - 23:30
Spazio Anarchico 19 Luglio? Qui è ora!
Sabato 7 settembre 2024 Montelupo in concerto
La nostra fiaccola non è spenta e in questa calda estate, durante la quale abbiamo integrato anche il nostro Archivio, ci troveremo sabato 7 settembre con i Montelupo in concerto allo Spazio anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 16,18 a garbatella. L’ultimo anno ci ha impegnato ad affrontare i numerosi tentativi di sgombero di questo spazio ed è grazie alla mobilitazione e al sostegno di tutte le realtà solidali che in concreto, al nostro fianco in modo orizzontale, coordinato e condiviso che abbiamo proseguito le nostre attività e conseguito gli attuali importanti risultati. Fin qui non c’è stata la minima esitazione di fronte alle modalità autoritarie e le minacce repressive adottate dalla dirigenza politica di Aterroma (ente della Regione Lazio che gestisce parte del patrimonio del comune di Roma, ex iacp, istituto autonomo case popolari) che al momento ha dovuto retrocedere di fronte alle azioni fin qui attivate. La minaccia di sgombero però non è finita poiché abbiamo ottenuto un rinvio al 30 settembre 2024 pertanto la nostra attenzione è ancora vigile in merito alle ulteriori azioni di contrasto. Contro lo sgombero dello Spazio anarchico 19 luglio ci accompagneranno, questa volta, le note e l’impeto dei Montelupo, band nata da alcuni componenti dei Muro del Canto, che ci presentano numerosi inni e canti anarchici , brani scritti tra l’Ottocento e il Novecento, da Pietro Gori fino alla Ballata di Pinelli passando per il Canto dei malfattori e altri classici come Addio Lugano bella, il Galeone e il Tango di Caserio.. Il lavoro filologico e sonoro dei Montelupo restituisce un tocco sonoro di attualità poiché hanno aggiunto stilemi folk, contaminazioni soprattutto balcaniche, utilizzando una strumentazione che va dalla chitarra battente fino ai moderni campioni noise.
Per quanto ci riguarda sottolineiamo poi, ancora una volta, che l’antifascismo non ha prezzo e questo, a nostro avviso, oggi come ieri, fa la differenza.
Ribadiamo infatti che tutte le nostre attività sono autogestite e svolte in modo gratuito, sono partecipate e/o condivise a sottoscrizione e/o attraverso donazioni libere pertanto vi invitiamo a sostenere lo Spazio anarchico 19 Luglio. Potrete sottoscrivere con un bonifico intestato all’ Associazione culturale 19 Luglio iban IT63T0306909606100000403028 oppure passando alle nostre iniziative, in alternativa potrete scrivere a cafierofairoma@inventai.org.
Contro lo sgombero dello Spazio anarchico 19 luglio!
L’autogestione paga se la sostieni!
Programma sabato 7 settembre:
ore 19:00 – Banchetto con diffusione stampa anarchica
ore 20:00 – Aperitivo/buffet della casa
ore 20:30 – Concerto
Ringraziamo tutte e tutti per la collaborazione e in particolare il Centro culturale di Ararat di Roma per la condivisione.
Gruppo Anarchico C.Cafiero FAI Roma
www.cafierofairoma.wordpress.com