Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: Cineutopia “I giorni cantati”

20 Aprile 2022 @ 19:00 - 23:00

Parte il nuovo ciclo di film “Cineutopia”, quattro appuntamenti settimanali con il cinema d’autore, questa volta visto nel suo aspetto più politico.

Mercoledì 30 marzo proietteremo “Che gioia vivere!” (1961, René Clément) un film che racconta le vicende tragicomiche di una famiglia di anarchici italiani alla vigilia della marcia su Roma. Con Alain Delon in un raro ruolo non drammatico, e una formidabile squadra di attori italiani (Cervi, Tognazzi, Stoppa, Moschin, Trieste e il mitico “Capannelle”).

Mercoledì 6 aprile sarà la volta de “La banda Bonnot” (1968, Philippe Fourastié) che ricostruisce la parabola del gruppo anarchico che negli anni dieci del novecento, a Parigi, tenne in scacco la polizia con clamorosi attentati e rapine. Con uno straordinario Jaques Brel (anche lui cantautore e attore come Pietrangeli), Annie Girardot e l’attrice godardiana Anne Wiazemsky.

Mercoledì 13 aprile sarà la volta di un film di pura finzione invece, anche se con chiari riferimenti al clima dell’epoca. “Sterminate “Gruppo Zero”” (1974) di Claude Chabrol, che verrà proiettato in versione integrale, è un’amara riflessione sulla ferocia del potere repressivo. Anche qui Mariangela Melato, tra le sue migliori interpretazioni drammatiche, oltre a Fabio Testi e Lou Castel tra gli altri.

Mercoledì 20 aprile ci sarà l’unica eccezione ai film di produzione francese degli anni sessanta e settanta, proietteremo “I giorni cantati” (1979) di Paolo Pietrangeli, cantautore e regista recentemente scomparso. In questo film due generazioni a confronto, quella degli *ex giovani” postsessantottini, e quella dei post ’77. Protagonisti oltre allo stesso Pietrangeli, Mariangela Melato e altri personaggi emblematici nel ruolo di se stessi, come Giovanna Marini, Francesco Guccini, Roberto Benigni.

Le proiezioni cominceranno alle ore 19:00 e si terranno presso lo Spazio Anarchico “Vettor Fausto” a Via Vettor Fausto 3 (entrare nel portone e scendere le scale) metro B – Roma Garbatella.

Dopo le proiezioni ci sarà la possibilità di commentare insieme il film e aprire un dibattito.

Ci vediamo mercoledì!

Gruppo anarchico M.Bakunin F.A.I. Roma
Via V.Fausto 3 metro Garbatella
gruppobakunin@federazioneanarchica.org

Dettagli

Data:
20 Aprile 2022
Ora:
19:00 - 23:00

Luogo

roma