- Questo evento è passato.
Roma: Cineforum Garbatella “Coffy”
10 Novembre 2021 @ 19:00 - 22:00
CINEFORUM GARBATELLA
Si comincia con il cineforum!
Questo mese il tema è il “blaxploitation“
Il “blaxploitation” (da “black” e “exploitation”) si distingue tra i vari filoni di film di genere degli anni ’70 per avere come protagonisti attori afroamericani e per rivolgersi a un pubblico, almeno negli Stati Uniti, soprattutto afroamericano. Titoli come “Shaft”, Superfly”, “Cleopatra Jones” o “Foxy Brown”, anche grazie a colonne sonore di maestri del funky e del soul come Curtis Mayfield e Isaac Hayes, sono divenuti dei classici, ispirando generazioni di cineasti, dai nostri poliziotteschi fino a Tarantino. I personaggi di questi film per la prima volta mostrano sullo schermo un’immagine di donne e uomini neri dinamica, attiva, vincente, spesso in aperto contrasto coi bianchi e senza timore di confrontarsi con le problematiche più scottanti dell’epoca. Il fatto che il grosso di questi film, a parte alcune eccezioni, sia costituito da opere smaccatamente commerciali, immesse sul mercato in massa per sfruttare un filone che, per quanto settoriale, era economicamente redditizio, portò spesso a un atteggiamento di vero e proprio boicottaggio da parte dei movimenti per la lotta dei diritti degli afroamericani, come le Black Panters; anche considerando il fatto che la maggior parte dei registi e dei produttori erano bianchi, e ovviamente maschi.
Anche per questa dimensione di ambiguità è interessante rivedere oggi questi film: al di là della loro straordinaria forza espressiva e dello stile estetico inconfondibile, che li tende godibili di per sé, possono stimolare spunti di riflessione sull’industria dello spettacolo, sulla storia della nostra percezione delle lotte per i diritti degli afroamericani, e della società americana in genere.
In questo primo cineforum verranno proposte due opere di Jack Hill (“Coffy” e “Foxy Brown”) un dittico tra i titoli più classici del genere, protagonista una esplosiva Pam Grier, e due film del regista militante Melvin Van Peebles (“L’uomo Caffellatte” e “Sweet Sweetback Baaadasss Song”) caratterizzati da uno stile particolarmente dissacrante e ricco di sperimentalismi.
Dopo le proiezioni ci sarà la possibilità di commentare insieme il film e aprire un dibattito.
Gradita prenotazione
Tutti i mercoledì dal 10 novembre ore 19:00 a Via Vettor Fausto 3 (entrare nel portone e scendere le scale) metro B – Roma Garbatella
10 novembre COFFY (1973, Jack Hill)
17 novembre FOXY BROWN (1974, Jack Hill)
24 novembre L’UOMO CAFFELLATTE (1970, Melvin Van Peebles)
1 dicembre SWEET SWEETBACK (1971, Melvin Van Peebles)
Gruppo anarchico M.Bakunin F.A.I. Roma
Via V.Fausto 3 metro Garbatella
gruppobakunin@federazioneanarchica.org