Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ROMA: cineforum “Gran bollito”

Ottobre 29 @ 19:00 - 23:00

Riprendiamo i nostri consueti cineforum con una panoramica sulla produzione italiana anni sessanta – settanta meno conosciuta, con una attenzione particolare ai temi del grottesco, del macabro, della follia attraverso lo sguardo di registi come Mauro Bolognini e Damiano Damiani, nel loro rapportarsi spesso conflittuale con l’archetipo femminile.

29 ottobre
GRAN BOLLITO (1977) di Mauro Bolognini
Tratto liberamente dalla vera storia di una delle prime serial killer italiane, quella Leonarda Cianciulli che trasformava le sue vittime in sapone (era detta “La saponificatrice di Correggio “)
Lea è visceralmente legata all’unico figlio, avuto quasi per miracolo dopo innumerevoli aborti. Per evitare di perderlo non esita a esercitare le sue arti stregonesche, mettendo a bollire nella soda caustica tre amiche sole e senza figli.
Danza macabra che spinge a tutta sul feroce sarcasmo e il grottesco ai limiti dell’horror, il film è famoso per le interpretazioni “travestite” di tre attori tra loro diversissimi come Renato Pozzetto, Alberto Lionello e addirittura Max von Sidow, nel ruolo delle tre zitelle destinate a diventare sapone, mentre la terribile Lea è resa magistralmente da Shelley Winters, non nuova a parti sopra le righe. Oltre a loro nel cast Mario Scaccia, Laura Antonelli e l’immanchevole Adriana Asti, mentre è curioso trovare nello stesso film le due mogli “fantozziane” Liù Bosisio e Milena Vukotic. Musiche ovviamente geniali di Enzo Jannacci.
Dopo le proiezioni si potrà dibattere, bere, fare, mangiare…
Come sempre ci vedremo ogni mercoledì alle ore 19:00 in Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale).Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio

gruppobakunin@federazioneanarchica.org

Dettagli

  • Data: Ottobre 29
  • Ora:
    19:00 - 23:00

Luogo

  • roma