Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: Cine(A) brividi “Sei donne per l’assassino”

Maggio 15 @ 19:00 - 23:00

SEI DONNE PER L’ASSASSINO (Mario Bava, 1964) è l’antesignano di tutti gialli-thriller-horror all’italiana, ampiamente scopiazzato da Dario Argento e di conseguenza da tutta una schiera di imitatori italiani e non solo, fino ai giorni nostri. La trama è risibile, il solito serial killer che fa fuori con fantasia e efferatezza le solite giovani donne, in questo caso indossatrici di un atelier di alta moda. Ovviamente i motivi di interesse sono altri, a parte quelli storici: la genialità di Bava nel creare una macchina narrativa che attenta continuamente alla logica, il barocchismo visionario nell’uso del colore e del montaggio, l’ironia da fumetto nero tutta italiana che rimanda ai vari coevi Diabolik, Satanik eccetera.
Anche qui il cinema genera mostri, come in Blob, girato un anno prima, con la famosa scena del fluido mortale che aggredisce durante la proiezione di un film. Tantopiù che Castle fece installare in certi cinema il “Percepto”, un congegno collegato alle poltrone che dava scosse elettriche nei momenti più terrificanti. Ma qui il mostro sembra anticipare direttamente certe visioni cronenberghiane da “Pasto Nudo”, visioni indotte anche da buone dosi di LSD assunte dal dottor Chapin allo scopo di scoprire i segreti della paura (abbiamo qui una delle prime rappresentazioni in un film di un “viaggio” psichedelico). Girato in un suggestivo bianco e nero, esplode in technicolor durante le scene più visionarie.

Dopo le proiezioni si potrà dibattere, cenare, bere, dire, fare, lottare…

Come sempre ci vedremo ogni mercoledì alle ore 19:00 in Via Vettor Fausto 3, Garbatella (entrare dal portone e scendere le scale).
Gruppo Anarchico Bakunin, F.A.I. Roma e Lazio

Dettagli

Data:
Maggio 15
Ora:
19:00 - 23:00

Luogo

roma