Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: ciclo di dibattiti sulla situazione in Asia occidentale

Aprile 13 @ 19:30 - 23:30

L’inganno dei confini

I conflitti armati in Asia occidentale, su cui è tornata l’attenzione mediatica dallo scorso ottobre, oltre a massacrare le popolazioni, coinvolgono tutti gli stati: mai come oggi siamo sull’orlo di una crisi mondiale.
L’area dell’Asia sudoccidentale ha sempre avuto precari equilibri accentuati dalla divisione coloniale dell’area tra vari stati, dalla nascita di un forte integralismo religioso negli ultimi decenni e dagli interessi imperialisti.
L’arco di crisi vede situazioni di conflitti guerreggiati, ad alta o bassa intensità, in Palestina, Iran,  Libano, Yemen, Siria, Iraq, Armenia, Azerbaijan, Georgia e Turchia.
Si è passati dalle lotte di liberazione laiche, panarabe e panislamiche a situazioni di esasperazione dei nazionalismi, dei regionalismi e dei dogmatismi religiosi.
Le forme di repressione delle libertà e di esasperazione nazionalista e guerrafondaia praticate negli stati dell’area sono analoghe a quelle perseguite in Europa dalla destra fascista, sovranista e guerrafondaia.
E’ proprio per questo che abbiamo deciso di organizzare, nella nostra sede di via Vettor Fausto 3, a Garbatella, un ciclo di dibattiti che possano aiutarci a capire meglio, analizzando e riflettendo collettivamente, le dinamiche che animano questi conflitti.  Una chiave di lettura delle situazioni che tenga conto dei complessi aspetti che la riguardano. Con la speranza di individuare percorsi libertari di emancipazione sociale.
Abbiamo pensato di invitare compagnə che vivono, o hanno vissuto, in quei paesi che studiano queste dinamiche o che sono impegnatə nelle lotte per la solidarietà alle popolazioni.

Ci vediamo e faremo dirette social (Facebook, Instagram e YouTube)sui canali

Facebook: Gruppo Anarchico Mikhail Bakunin

Instagram: @gruppoanarchico_bakunin.roma

Youtube @gruppoanarchicobakunin-fai7749


–  Venerdì 15 marzo, per parlare del Libano con Rossana Tufaro esperta di storia contemporanea dei paesi arabi e profonda conoscitrice della situazione libanese;
–  Venerdì 22 marzo, per parlare dell’Iran con Ghazal Afshar dell’Associazione giovani iraniani in Italia;
–  Venerdì 6 aprile (da confermare) per parlare della Palestina con Khaled El Qaisi del Centro di documentazione palestinese di Roma, Rayeh Zayed dell’UDAP e Flavio Rossi Albertini, avvocato;
–  Venerdì 13 aprile per parlare dello Yemen con Aladin Hussain, anarchico, pittore e profugo yemenita.

I dibattiti cominceranno alle 19:30 (fuso orario di Roma) nella nostra sede di Via Vettor Fausto 3 (metro Roma B – Garbatella): entrare nel portone e scendere le scale.

Gruppo Anarchico Bakunin – FAI Roma e Lazio

gruppobakunin@federazioneanarchica.org

Dettagli

Data:
Aprile 13
Ora:
19:30 - 23:30
Categoria Evento:

Luogo

roma