- Questo evento è passato.
Roma: ciclo CineDICE proiezione “I figli della violenza”
7 Dicembre 2022 @ 19:00 - 22:00
Per il nuovo ciclo CineDICE 3PER7 mercoledì 7 dicembre alle 19:00 proietteremo “I figli della violenza” L. Buñuel (1950) a Via Vettor Fausto 3 (entrare nel portone e scendere le scale).
Chiudiamo i nostri cineforum del mercoledì del 2022 con tre film che tornano a parlare di infanzia, marginalità, lotta. Un viaggio attraverso tre epoche e tre continenti, tra neorealismo, surrealismo, cinema verità.
Il 7 dicembre “I figli della violenza” (Los olvidados) film di Luis Buñuel del 1950. Uno dei capolavori del periodo messicano del grande regista spagnolo. Il tema è un po’ quello dei nostri film neorealisti, ma rispetto per esempio a Sciuscià c’è una rabbia e una spietatezza nella rappresentazione della realtà del disagio sociale assolutamente inediti. Un gruppo di ragazzi della periferia di Città del Messico lottano per sfuggire a fame e miseria, tra crimine, morte e improvvisi e spiazzanti squarci onirici.
Il 14 è la volta di “Chiedo asilo” (1979) uno dei film di Marco Ferreri più sottovalutati, ma forse uno dei più politici. È la storia di Roberto, maestro d’asilo sui generis amato dai bambini ma molto meno dai genitori, che non ne capiscono l’innocente semplicità. Realtà e cinema si sovrappongono spontaneamente fino a confondersi, poesia e sogno diventano le uniche armi possibili verso un mondo sempre più colpevole verso l’innocenza. In questo film Roberto Benigni ancora ben lontano dal divismo, ci offre un’interpretazione struggente e surreale.
Il 21 dicembre “Makongo”, del 2020, é il film di esordio del regista della Repubblica Centrafricana Elvis Sabin Ngaïbino. I makongo sono i bruchi commestibili che, raccolti nella foresta, permettono ai pigmei Aka di racimolare qualche soldo per far continuare a far studiare i ragazzi della loro comunità, perennemente in bilico tra i valori ancestrali di una vita tutt’uno con una natura niente affatto idealizzata, anzi spesso aspra e crudele, sebbene generosa fonte di meraviglia, e la contemporaneità fatta di discriminazione, emarginazione, perdita di senso. In questo contesto estremo anche la lotta all’analfabetismo è un atto di lotta per la libertà e la sopravvivenza.
A fine proiezione sarà possibile aprire un dibattito
Le proiezioni cominceranno alle ore 19:00
Programmazione :
7 Dicembre I FIGLI DELLA VIOLENZA (1950) di L.BUNUEL
14 Dicembre CHIEDO ASILO (1979) di M.FERRERI
21 Dicembre MAKONGO ( 2020) di E.S. NGAIBINO
Via Vettor Fausto 3 (Metro Roma B – Garbatella)
Gruppo anarchico M.Bakunin
F.A.I. ROMA E LAZIO
gruppobakunin@federazioneanarchica.org