Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma : canti popolari e anarchici con Nora Tigges. No allo sgombero dello Spazio anarchico 19 Luglio

Giugno 16 @ 17:30 - 21:00

Canti popolari e anarchici contro lo sgombero dello Spazio anarchico 19 luglio

Con la voce e le note di Nora Tigges, Massimiliano Felice e il Coro Sgarbatello

Domenica 16 giugno segneremo un’altra tappa tra gli eventi musicali di solidarietà che si sono svolti allo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 16,18 a garbatella con la straordinaria esibizione di canti popolari e anarchici a cura di Nora Tigges, Massimiliano Felice all’organetto e il Coro Sgarbatello diretto dalla stessa Nora.  Una ventata di canti di lotta e di libertà ci avvolgerà a partire dalle ore 17:30.

Lo Spazio anarchico 19 luglio continua ad essere sotto la minaccia di sgombero da parte della forza pubblica richiesta da Ater Roma  (ex istituto case popolari) l’ ente regionale che gestisce una parte del patrimonio comunale a Roma. In questi ultimi mesi, oltre al presidio del 17 aprile, abbiamo organizzato due assemblee, ci sono arrivati numerosi comunicati di solidarietà, la sottoscrizione libera (attraverso il conto corrente specifico intestato a : Associazione Culturale 19 luglio Iban IT63T0306909606100000403028 per la Campagna Lo Spazio Anarchico 19 luglio non si chiude), gli articoli di informazione apparsi sulla stampa locale, nazionale e internazionale, interviste in radio, la protesta degli abitanti del quartiere e non solo che hanno fatto pressioni sugli enti locali. Dal mese di febbraio poi abbiamo organizzato cinque concerti grazie alla musica d’autore che hanno affettuosamente condiviso Lalla Bertolini, Gianluca Bernardo, Alessio Castelli Marino in acustico, Alessio Castelli Marino e i Compari, Mille Papaveri Rossi a Roma in acustico, la Catena musicale di domenica 2 giugno, alternativa antimilitarista alla parata militare, animata anche da nuove presenze artistiche tra le quali Eleonora Gatto Cugini, MR Paganini, le installazioni/ azioni di Cristina Schirru e Norma Santi.

Continua senza sosta la mobilitazione solidale contro lo sgombero dello Spazio anarchico 19 luglio, rinviato a giovedì 20 giugno. Sede del Gruppo anarchico C. Cafiero FAI Roma lo spazio oltre ad ospitare le presentazioni di libri, i convegni, le conferenze, i laboratori autogestiti,i cineforum contiene una parte consistente della Biblioteca Popolare Fabio Iacopucci e dell’Archivio storico del circolo presente nel quartiere dal mese di giugno del 1945. Proprio in questi giorni cade l’anniversario dalla liberazione di Roma dal Nazifascismo avvenuta il 4 giugno del 1944 la cui memoria antifascista di certo condivideremo nelle parole dei canti di lotta e libertà con la voce e le note di Nora Tigges, Massimiliano Felice e il Coro Sgarbatello. Domenica 16 giugno sarà un’occasione per portare il nostro Omaggio a Giovanna Marini musicista, ricercatrice e compositrice che ci ha lasciati l’8 maggio scorso.

Programma :

0re 17:30 – Nora Tigges ( canto e direzione di coro), Massimiliano Felice ( Organetto), Coro Sgarbatello.

Ore 20:00 – Aperitivo della casa

Gruppo Anarchico C. Cafiero FAI Roma

http://www.cafierofairoma.wordpress.com

Dettagli

Data:
Giugno 16
Ora:
17:30 - 21:00

Luogo

roma