
- Questo evento è passato.
REGGIO EMILIA: Editoria Pirata in Italia
Giugno 6 @ 19:00 - 23:00
L’editoria pirata è un fenomeno molto interessante che riguarda le avanguardie politiche e letterarie negli anni 60 – 90 del ‘900 che, sollecitate dai forti movimenti sociali dell’epoca, decidono di intraprendere un processo corsaro scavalcando copyright e diritti editoriali. Tutti i maggiori editori italiani da Einaudi a Feltrinelli, da Mondadori a Rizzoli, saranno piratati con produzioni altamente qualificate nello stile, nel contenuto e nel prodotto editoriale. La pirateria militante, infatti, era composta da veri e propri talenti capaci di tradurre, reimpostare e ripristinare testi e contesti originali, spesso sterilizzati per varie ragioni dagli editori ufficiali.
Il falso editoriale verrà utilizzato soprattutto come strumento per una lotta politica radicale, dopo un détournement di stampo libertario e situazionista. Nell’incontro parleremo di tutto questo tracciando anche qualche profilo di questi “filibustieri” della cultura alternativa.
L’incontro, preceduto da un aperitivo conviviale, si terrà venerdì 6 giugno ore 21 allo Spazio 49, in via Roma 49 Reggio Emilia