Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pordenone: FRONTE DELLA PACE Voci russe e ucraine contro l’invasione

Ottobre 14 @ 20:30 - 23:00

presso la sede del Circolo Libertario Emiliano Zapata – Biblioteca M. Cancian

Via Ungaresca, 3b / Pordenone

in collaborazione con www.storiastoriepn.it

FONTRE DELLA PACE

Voci russe e ucraine contro l’invasione

interviene l’autore

YURII COLOMBO

/presentazione del libro edito per Castelvecchi”

segue dibattito

All’indomani dell’invasione armata da parte della Russia in Ucraina, Yurii Colombo, esperto di Russia ed ex Urss, raccoglie le voci di intellettuali democratici e forze di sinistra di entrambi i Paesi.

I contributi vertono sui temi più spinosi e controversi sollevati dalla guerra: va appoggiata la resistenza ucraina? La visione del “Mondo Russo” baluginata da Putin è un progetto imperiale pericoloso per tutta l’Europa?Quali sono le responsabilità della Nato in questa guerra? E quale sarà il futuro dei popoli che vivono nei territori dell’ex Urss? E inoltre: esiste un’alternativa ai regimi corrotti e oligarchici che dominano questi Paesi da trent’anni? Un mosaico di interpretazioni, analisi e testimonianze provenienti dai due fronti, capace di andare oltre stereotipi e semplificazioni che infestano il dibattito pubblico e di restituire la complessità di un conflitto che sta già avendo – e continuerà a produrre – conseguenze rilevanti sulla vita e sul futuro di milioni di europei.

———————-

Yurii Colombo, 1963, vive a Mosca da molti anni. Laureato in scienze politiche a Milano e in Storia e letteratura russa a San Pietroburgo è madre lingua russa. Ha scritto migliaia di articoli per Il Manifesto, Ogzero.org, Il Fatto quotidiano, Left e Jacobin (Usa), scrive regolarmente su www.matrioska.info.

Dettagli

Data:
Ottobre 14
Ora:
20:30 - 23:00

Luogo

pordenone