- Questo evento è passato.
Pisa : presidio contro le guerre e la cancellazione delle spese militari
12 Aprile 2024 @ 18:00 - 20:00
V e n e r d ì 12 a p r i l e Pisa-Largo Ciro Menotti – ore 18
Compleanno della NATO 75 ANNI… BASTANO
Presidio
-PER LA CANCELLAZIONE DELLE SPESE MILITARI
– CONTRO LE NUOVE BASI MILITARI E PER LA CHIUSURA DI QUELLE ESISTENTI
Organizza Comitato Contro le Guerre
Settantacinque anni fa (4 aprile 1949) venne creata la NATO (North Atlantic Treaty Organization) una alleanza miltare di 32 paesi con l’obiettivo di garantire la sicurezza degli stati che ne fanno parte. Specularmente, nel 1955, l’Unione sovietica stipulò con i suoi stati satelliti il cosiddetto “Patto di Varsavia”, sciolto poi nel 1991 dopo la caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione degli stati sedicenti socialisti. La NATO invece è rimasta in piedi e, nel corso degli anni è stata coinvolta militarmente in diverse operazioni in varie parti del globo: regione dei Balcani, Vicino Oriente, Asia e Africa.
Oltre che una alleanza militare la NATO è una potente macchina economica che sovvenziona le industrie che producono armi obbligando i governi che aderiscono al trattato ad aumentare, anno dopo anno, gli stanziamenti diretti alle spese belliche. Entro il 2024 anche in Italia si dovrebbe destinare almeno il 2% del Prodotto Interno Lordo (PIL) alle spese militari, questo significa trasferire miliardi di euro provenienti dalle tasse pagate da chi lavora alle tasche di chi produce armamenti vale a dire dei più ricchi. A queste vere e proprie ruberie va aggiunto il danno in vite umane causato dalle missioni militari, che spesso non risolvono i problemi che pretendono di risolvere e dalle distruzioni materiali e ambientali causate dai conflitti.
Oggi non passa giorno che qualcuno non minacci o preveda l’allargamento delle crisi in atto (Ucraina, Gaza, solo per citare le più conosciute) e parallelamente l’aumento della militarizzazione del territorio con la costruzione di nuove installazioni a scopo militare, come avviene anche a Pisa con il progetto di una nuova base nell’area di Coltano.
La NATO, l’insieme delle industrie che producono armamenti e tutti i loro sostenitori sono tra i principali nemici della società, sono quelli che rubano la ricchezza prodotta dalla maggioranza per arricchire una piccola minoranza, sono quelli che alimentano le guerre e le distruzioni che colpiscono le persone e l’ambiente.
Protestare contro la NATO in occasione della ricorrenza della sua fondazione significa contrastare la propaganda di morte degli eserciti, incitare alla lotta per ostacolare la costruzione di nuove basi militari e fare pressione perché i conflitti vengano risolti in modo pacifico.
V e n e r d ì 12 a p r i l e
Largo Ciro Menotti – ore 18
PER LA CANCELLAZIONE DELLE SPESE MILITARI
CONTRO LE NUOVE BASI MILITARI E PER LA CHIUSURA DI QUELLE ESISTENTI
75 ANNI… BASTANO
Comitato Contro le Guerre
stampatoinproprio20240401
guerre@anche.no