- Questo evento è passato.
Palermo : presidio antimilitarista “La pace non si fa con gli eserciti”
20 Marzo 2024 @ 14:00 - 19:00
Si svolgerà a Palermo dal 17 al 20 marzo 2024 la quarta edizione del Forum Internazionale per la Pace, la Sicurezza e la Prosperità (IFPSP), sul tema “L’impatto delle tensioni, dei conflitti e della guerra contemporanei sulle principali istituzioni internazionali”.
Destinatari dell’iniziativa sono le giovani generazioni ed in particolare le /gli studenti degli Istituti scolastici superiori, universitari, cadetti di accademie militari; i relatori saranno accademici, militari, funzionari di pubblica sicurezza, amministratori pubblici.
L’IFPSP, società fondata nel 2019, è composta da ex militari di alto grado. Dopo i forum svolti ad Agira e a Piazza Armerina (Enna) quest’anno tocca a Palermo. La scelta della nostra isola è motivata dal fatto che “la Sicilia è stata la prima esperienza di un governo militare alleato coordinato, progettato per iniziare la ricostruzione da parte delle democrazie liberali occidentali di uno Stato italiano pacifico durante l’estate del 1943”.
L’evento palermitano prevede alzabandiera con fanfara militare, onori ai caduti di guerra, seminari curati dal Royal Military College, dal Collège Militaire de Saint-Jean e dall’United States Military Army.
Un evento che, con dovizia di mezzi economici e di sponsor istituzionali, intende indottrinare le menti delle/dei giovani partecipanti e militarizzare numerosi spazi culturali, civili e religiosi della città (è previsto anche il precetto pasquale interforze con l’arcivescovo di Palermo).
Sembra di essere dalle parti dell’orwelliano la guerra è pace: un ‘peace washing’ da manuale.
L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università e l’Assemblea noguerra Palermo ritengono che le ricadute educativo-pedagogiche di eventi del genere siano nefaste e che l’obiettivo non dichiarato sia il reclutamento di giovani nelle Forze Armate, le quali presentano l’arruolamento come un “sicuro” sbocco lavorativo.
Il Forum IFPSP si inserisce nel filone che da alcuni anni ha intensificato l’infiltrazione degli apparati militari nel mondo della formazione con lezioni tenute da militari, partecipazione a parate, visite a basi militari e PCTO in caserma, contraddicendo le stesse linee guida del Ministero dell’Istruzione sull’educazione alla convivenza civile e l’art.11 della Costituzione, sempre più bistrattato.
Affidare agli apparati militari il compito di parlare di pace in un contesto in cui il nostro Paese è impegnato in più teatri di guerra (dall’invio di armi in Ucraina, al sostegno a Israele – ma anche al Qatar! – al posizionamento di navi da guerra nel Mar Rosso con il rischio di incentivare l’escalation…) è quanto meno improprio.
L’Osservatorio e l’Assemblea, insieme con tante/i docenti, genitori, studenti, cittadine/i, ritengono che sia in atto un tentativo di “normalizzare” la guerra e l’uso della forza per risolvere i conflitti a beneficio dell’industria degli armamenti, più florida che mai: la Leonardo s.p.a., presente anche a Palermo, è oggi la maggiore d’Europa e tra le prime dieci del mondo, con un fatturato annuo di 15 miliardi di euro nel 2022 e decisamente in crescita nel 2023. Così come cresce la spesa militare italiana, a detrimento della spesa sociale, sanitaria, scolastica.
Per ribadire in nostro NO alla guerra, agli armamenti, al militarismo ed alla mistificazione della pace, mentre all’interno del Teatro Politeama si svolgerà la farsa finale della ‘kermesse’ noi saremo in piazza Ruggero Settimo (Politeama) MERCOLEDI’ 20 marzo dalle 14 alle 19, piazza Castelnuovo,Palermo