- Questo evento è passato.
Monfalcone: Ottobre libertario “Un’altra biografia possibile per Pier Paolo Pasolini”
29 Settembre 2022 @ 20:00 - 23:00
L’Ottobre libertario: torna per il terzo anno la rassegna di culture resistenti che scalda l’autunno monfalconese. La rassegna, nata durante il periodo più cupo della pandemia per tornare a vedersi di persona nelle piazze e nel nostro spazio sociale Caffè Esperanto, resiste!
Questa è una notizia non scontata: ottobre libertario è un festival autogestito ed autofinanziato.
Anche quest’anno ospiti ed interventi di livello nazionale ed internazionale per sollecitare riflessioni, confronti, approfondimenti sui temi più sensibili, ma anche momenti di socialità, musica e festa.
Si comincia giovedì 29 settembre alle ore 20 al Caffè Esperanto in via terenziana, 22 a Monfalcone con Un’altra biografia possibile per Pier Paolo Pasolini. Su Pasolini si organizzano ogni giorno mostre, convegni, si pubblicano libri. Ma più si parla e scrive, e meno si sa. A cento anni dalla nascita del poeta friulano ragioneremo con Massimo Masolini su come le destre (e le sinistre nere) hanno ucciso Pasolini attraverso la scusa della sua omosessualità per provare a delineare il pensiero “altro” rispetto a una destra (trionfante) e a una sinistra (scomparsa).
Segue proiezione del film “La macchinazione”: regia di David Grieco, con Massimo Ranieri – 2016.
Per tutti i dettagli nel link al blog