Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monfalcone: Manta Ray + Testimonies of a Massacre: Tula Toli

19 Maggio 2023 @ 20:00 - 23:00

Secondo evento all’interno degli spazi espositivi della mostra “Un ambiente ostile: vita dei Rohingya”
Proiezione del film Manta Ray
Segue Testimonies of a Massacre: Tula Toli Breve documentario girato da Shafiur Rahman (curatore della mostra fotografica)
Il film Manta Ray è stato patrocinato da Amnesty International Italia e vincitore della sezione Orizzonti alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Il film è stato designato “Film della critica” dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.
La storia di Manta Ray comincia in una foresta vicino a un villaggio costiero: un giovane pescatore si imbatte in un uomo ferito e privo di sensi e decide di soccorrerlo portandolo in casa propria. Lo sconosciuto però non parla. Questo è solo lo spunto da cui trae inizio Manta Ray, film costruito su silenzi e soprattutto assenze: quelle di migliaia di rohingya in fuga falla persecuzione. Il regista presenta il film così: “evoca e racconta i corpi sconosciuti che annegano nel mare della Thailandia e vengono sepolti nelle profondità della terra: sono i corpi dei rifugiati rohingya, la cui voce rimane inascoltata. Al contrario, questa voce non deve scomparire, né venire dimenticata. Io l’ho registrata, perché voglio che continui a esistere, nel mio film“.
Migliaia di rifugiati rohingya ogni anno sono costretti ad abbandonare la Birmania – ufficialmente Repubblica dell’Unione del Myanmar -, perché perseguitati, e avventurarsi per mare alla ricerca di una terra più sicura che possa accettarli.
Un viaggio che spesso porta alla morte, con il rinvenimento dei cadaveri annegati anche sulle spiagge thailandesi.
Segue il breve documentario Testimonies of a Massacre: Tula Toli girato da Shafiur Rahman che parla del massacro avvenuto nella località di Tula Toli in Myanmar a danno della popolazione Rohingya
al bangla flavour in via duchi d’aosta

Dettagli

Data:
19 Maggio 2023
Ora:
20:00 - 23:00

Luogo

monfalcone