Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Monfalcone: cantata anarchica per Fabrizio De Andrè

18 Febbraio 2023 @ 18:00 - 23:30

SABATO 18 FEBBRAIO ALLE ORE 18:00

Cantata anarchica per Fabrizio De Andrè

piazza Cavour  –  Monfalcone

 

Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 83 anni il 18 febbraio se non fosse scomparso l’11 gennaio 1999.

Sono passati ormai 24 anni. Quel giorno di gennaio la notizia ci colpì come un pugno in faccia. Si sapeva che Faber stava male. Lo avevamo visto pochi mesi prima in Friuli. Alcuni di noi lo avevano conosciuto. Frequentava l’ambiente libertario a Genova prima e Milano poi, ma anche qui a Monfalcone, alla conclusione di uno dei suoi concerti negli anni ’80, avvicinato da militanti dell’allora collettivo anarco-comunistia Aleksander Berkman, si volle informare della situazione del movimento lasciando un contributo

Era per noi un compagno, uno di quelli che ti fa piacere sapere che è da qualche parte a fare qualcosa che sai prima o poi avrà un qualche tipo di riflesso nella tua vita. Con noi condivideva la speranza che “la signora Libertà e la signorina Anarchia verranno considerate come la migliore forma possibile di convivenza civile, non dimenticando che in Europa, ancora verso la metà del Settecento, le istituzioni repubblicane erano considerate utopie. E ricordandomi con orgoglio e rammarico la felice e così breve esperienza libertaria di Kronstadt, un episodio di fratellanza e di egalitarismo repentinamente preso a cannonate dal signor Trotzkij”

Tra le molte canzoni di Fabrizio De André abbiamo scelto quelle che per noi sono più significative per quello di cui parlano e per quello che tuttora ci comunicano che canteremo con Matteo Della Schiava e Chiara De Simone.

Non mancheranno i bis e il gran finale al Caffè Esperanto in via Terenziana 22 a Monfalcone.

Porta quello che vuoi trovare:

Strumenti musicali in piazza

Da bere e da mangiare al circolo libertario

Buon compleanno Faber! Viva l’Anarchia!

 

Dettagli

Data:
18 Febbraio 2023
Ora:
18:00 - 23:30

Luogo

monfalcone