Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Livorno : manifestazione antifascista “Via Salvini da Livorno!”

Maggio 2 @ 19:00 - 21:00

MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA 02/05 P. GRANDE ORE 19.00: VIA SALVINI DA LIVORNO!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini sarà a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”, struttura gestita dalla Compagnia Lavoratori Portuali, rappresentando un insulto alla storia di questa città e a quella dei suoi lavoratori, proprio all’indomani del Primo Maggio. Basti pensare alla riforma dei porti e alla privatizzazione che questo ministro e il suo governo stanno portando avanti per arricchire gli armatori sulla pelle di chi lavora.

Livorno è una città nata sui valori di antirazzismo e antifascismo, dove non è tollerato l’odio nei confronti del diverso o del nuovo. Una città che è cresciuta grazie alle persone migranti, schernite e denigrate invece dai partiti di destra come la Lega, Fratelli d’Italia, ma anche da quei partiti che si definiscono “di sinistra” pur non avendo mai fornito un aiuto reale e tangibile alle persone sbarcate nei nostri porti.

Salvini oltre ad essere stato fautore di politiche razziste, autoritarie e discriminatorie (ricordiamo il decreto Salvini, o il caso della Sea Watch), porta avanti le stesse parole d’ordine che sono state sfruttate durante il periodo più buio della nostra storia, il regime fascista. Dio, patria e famiglia, tre parole che figure come Salvini, Vannacci e Meloni hanno continuamente in bocca.

Salvini e per estensione il suo partito, rappresentano quell’Italia che continua a non garantire dei posti di lavoro sicuri e controllati, che vede tagliati i fondi ai centri d’aiuto per le persone soggette a violenza domestica ma incentiva la presenza dei “Pro Vita” nei consultori. Quel paese in cui aumentano i CPR e le violenze nei centri di detenzione (ricordiamo il recente caso del Beccaria), in cui si continua a tagliare fondi per istruzione e sanità e a spendere sempre di più, invece, per le armi e per i manganelli con cui vengono repressi coloro che scelgono di manifestare il proprio dissenso.

Allo stesso modo non possiamo permettere la presenza del ministro che con l’iniziativa dell’Italia dei sì sostiene attivamente le grandi opere a partire dalle trivelle fino ai rigassificatori, dal ponte sullo stretto al Tav. Opere che equivalgono a devastazione di territori e a costi insostenibili pagati coi soldi dei cittadini.

Non possiamo tollerare che un soggetto come Salvini, che ha le mani macchiate del sangue degli studenti morti in PCTO, degli operai morti sul lavoro, delle persone a cui è stata spaccata la testa coi manganelli, delle donne uccise da uomini, figli sani del sistema patriarcale sostenuto da Lega e partiti limitrofi, abbia la libertà di spargere parole d’odio in un teatro della nostra città.

Per questo giovedì 2 Maggio, abbiamo deciso di lanciare un corteo come Azione Livorno Antifascista, a dimostrazione che questa città è unita e non tollera la presenza di Salvini e delle sue politiche fasciste, razziste, e discriminatorie su ogni fronte.

Invitiamo tutti coloro che condividono questa chiamata a scendere in piazza e a far circolare questo appello, si chiede di non esporre nel corso della manifestazione simboli di partiti e/o liste elettorali.

GIOVEDÌ 2, ORE 19.00 RITROVO IN PIAZZA GRANDE: VIA SALVINI DA LIVORNO!
Primo Maggio: Contro la Guerra di Classe, Fermiamo la Strage di Lavoratori e Lavoratrici
Buon Primo Maggio!
https://www.livornotoday.it/cronaca/salvini-livorno-teatro-comunista-polemiche.html
https://www.livornotoday.it/cronaca/salvini-livorno-quattro-mori.html
Ricordo l’appuntamento di oggi alle 19 in p grande a livorno

Dettagli

Data:
Maggio 2
Ora:
19:00 - 21:00

Luogo

livorno