Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Imola: presentazione libro “Anarchia e cooperazione” di Antonio Senta

13 Maggio 2023 @ 17:00 - 21:00

PRESENTAZIONE LIBRO “ANARCHIA E COOPERAZIONE” DI ANTONIO SENTA

sabato 13 maggio 2023

ore 17:00

Via Fratelli Bandiera 19

Imola

«Anarchia e cooperazione sono due termini che raramente compaiono insieme. Questo testo ci dice invece che la cultura politica anarchica ha dato un importante apporto alla cooperazione italiana fra il XIX e il XX secolo.

L’autore prende le mosse dalla concezione cooperativa ben presente nel socialismo utopistico; analizza quindi i legami tra cooperativismo e Prima Internazionale, per focalizzarsi poi sul contesto italiano e in particolare sulle campagne ravennati nella seconda metà dell’Ottocento. Ne illustra le dinamiche politiche, le condizioni sociali tra miseria e malaria e le differenti opzioni in campo socialista per ovviare a questi mali.

In tale contesto si situa l’esperienza dell’Associazione generale braccianti, una cooperativa che risponde a necessità materiali e allo stesso tempo è espressione della volontà di autonomia e di uguaglianza dei braccianti. Nel parteciparvi, i braccianti libertari individuano e combattono alcuni meccanismi di funzionamento interno, tra cui la distanza tra i vertici e la base, e spingono per una partecipazione diretta di tutti i soci alle decisioni che li riguardano, senza delegare i propri interessi a chi viene considerato come “dirigente”.

In sintesi, questo libro decostruisce lo stereotipo di una cooperazione italiana egemonizzata da “rossi”, “bianchi” e “verdi”, a ricreare idealmente il Tricolore, e illustra il ruolo non trascurabile delle idee e delle pratiche anarchiche nell’ambito della cooperazione».

ASSEMBLEA DEGLI ANARCHICI IMOLESI

ARCHIVIO STORICO DELLA FEDERAZIONE ANARCHICA ITALIANA

Dettagli

Data:
13 Maggio 2023
Ora:
17:00 - 21:00

Luogo

imola