Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Imola: presentazione del libro “La Q di Qomplotto – Qanon e dintorni: Come le fantasie di complotto difendono il sistema”

25 Settembre 2021 @ 17:00 - 20:00

Sabato 25 settembre alle ore 17 a Imola in via F.lli Bandiera 19, nel cortile del “Complesso dell’Annunziata”, Wu Ming 1 presenterà il suo ultimo libro “La Q di Qomplotto – Qanon e dintorni: Come le fantasie di complotto difendono il sistema” pubblicato da Edizioni Alegre a marzo del 2021. L’evento si terrà all’aperto ed è organizzato da Archivio Storico della Federazione Anarchica Italiana e Assemblea degli Anarchici Imolesi.

Nel 2020 grazie all’emergenza pandemia QAnon si espande in modo tumultuoso e sembra avere un lungo avvenire, ma a novembre la sconfitta di Trump lo mette in crisi. Durante l’assalto al Campidoglio, il 6 gennaio 2021, sventolano bandiere e cartelli con la Q, e sembra una prova di forza, la scintilla che accenderà la guerra civile… Invece è un fuoco fatuo. Eppure qualcosa è cambiato. Comincia una nuova fase. La storia di QAnon era solo un prologo.
Com’è stato possibile? Cosa ha permesso a QAnon di nascere e ingrandirsi? Quali bisogni ha intercettato?
 

Tenendo insieme reportage e dialogo filosofico, analisi critica e racconto onirico, autobiografia e pastiche letterario, Wu Ming 1 racconta la parabola di QAnon, sgombra il campo da concetti inutili o dannosi e riflette sul ruolo delle fantasie di complotto nelle nostre società. Soprattutto, sequenzia il genoma di QAnon, isolando nella sua narrazione leggende d’odio vecchie di secoli.
Una storia di mutazioni e confluenze che a un certo punto coinvolse gli stessi Wu Ming, quando ancora non si chiamavano così ed erano intenti a scrivere un romanzo intitolato… Q.

Dettagli

Data:
25 Settembre 2021
Ora:
17:00 - 20:00

Luogo

imola