- Questo evento è passato.
Castel Bolognese (RA): incontro pubblico IL FEDERALISMO LIBERTARIO TRA STORIA E PRESENTE
2 Dicembre 2023 @ 14:30 - 19:00
Associazione delle Amiche e degli Amici della
Biblioteca Libertaria Armando Borghi
CASTEL BOLOGNESE
Saletta Espositiva – Via Emilia Interna n° 90
Sabato 2 dicembre 2023 – ore 14,30
Incontro pubblico
IL FEDERALISMO LIBERTARIO TRA STORIA E PRESENTE
Da Proudhon al confederalismo democratico in Kurdistan
La “Associazione delle amiche e degli amici della Biblioteca Libertaria Armando Borghi», in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” e con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese, organizza nella giornata di sabato 2 dicembre 2023, con inizio alle ore 14:30, presso la Saletta Espositiva (attigua alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia), Via Emilia Interna n° 90, un incontro pubblico sul tema “IL FEDERALISMO LIBERTARIO TRA STORIA E PRESENTE. Da Proudhon al confederalismo democratico in Kurdistan”.
Relazioni introduttive di:
Enzo DI BRANGO (Storico); Federico FERRETTI (Università di Bologna); Martino SENIGA (Giornalista); Mirca GARUTI (Associazione “Verso il Kurdistan “). Seguirà dibattito. Ingresso libero.
Per informazioni sull’evento e altre iniziative: Tel. 0546-55501
Mail: bibliotecaborghi1916@gmail.com Sito: bibliotecaborghi.org
Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecaborghi1916
* * *
Enzo Di Brango è nato nel 1958 ad Aquino (FR) e vive a Roma. È membro del comitato di redazione della storica rivista “Quaderni del Sud-Quaderni Calabresi”. Collabora con la rubrica Diploteca dell’edizione italiana di Le Monde Diplomatique. Storico e saggista, ha curato il volume Contro lo Stato. Articoli di Camillo Berneri e Carlo Rosselli (1935-1936) (Nova Delphi, 2021). Tra le altre sue opere: L’Italia si cerca e non si trova. Unità Federalismo Democrazia di fronte alla colonizzazione del Sud. Cronaca di 150 anni (Qualecultura edizioni, 2012); Brigantaggio e rivolta di classe. Le radici sociali di una guerra contadina (con Valentino Romano, Nova Delphi, 2017); Un’insolente eresia. Salvemini e gli anarchici: le convergenze della diversità (Nova Delphi, 2023).
Federico Ferretti (Reggio Emilia, 1973) è docente di Geografia presso l’Università di Bologna. Dottore di ricerca di Bologna e Paris 1 Panthéon-Sorbonne, ha lavorato 10 anni all’estero (Francia, Svizzera, Brasile e Irlanda) rientrando in Italia nel 2021. Militante da decenni della Federazione Anarchica Italiana (FAI-IFA), alterna l’impegno politico alla sua attività di docente e ricercatore. Autore o curatore di diversi libri in francese, italiano e inglese, nonché di contributi nelle maggiori riviste internazionali della sua disciplina, si occupa di geografie anarchiche, studi postcoloniali e America Latina. Ha pubblicato tra l’altro, con la casa editrice Zero in Condotta, i volumi Il mondo senza la mappa. Élisée Reclus e i geografi anarchici (2007) e Anarchici ed editori. Reti scientifiche, editoria e lotte culturali attorno alla Nuova Geografia Universale di Élisée Reclus (1876-1894) (2011).
Mirca Garuti vive a Modena. Attivista della Rete Kurdistan Emilia Romagna, conosce direttamente la realtà di alcuni paesi del Medio Oriente nei quali si è recata più volte. E’ Co-presidente dell’Associazione Alkemia Aps, una testata giornalistica on-line d’informazione, per la quale ha scritto diversi testi.
Martino Seniga è nato a Milano nel 1955 e vive attualmente in Sardegna. Giornalista professionista ha lavorato per la Rai ed Euronews a Lione. Esperto di geopolitica, sostenibilità ambientale e nuove tecnologie ha realizzato numerosi reportage internazionali e ha collaborato alla nascita di Euronews e Rainews24. Dal 2015 segue il progetto confederalista democratico sviluppato nel Rojava e nel Bakur, i territori dove vivono le comunità curde di Siria e Turchia. Nel 2016 ha curato, con Debbie Bookchin, l’edizione italiana di La Prossima Rivoluzione, il testamento politico di Murray Bookchin, teorizzatore dell’Ecologia Sociale e del Municipalismo Libertario (BFS, 2017).