Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Castel Bolognese: Open day della Biblioteca Libertaria Armando Borghi ANNULLATO

27 Maggio 2023 @ 9:00 - 29 Maggio 2023 @ 21:00

Annullato l’OPEN DAY della BLAB

 

A causa delle inodazioni che hanno colpito molte località della Romagna, e che il 17 maggio 2023 hanno riguardato anche Castel Bolognese provocando enormi danni alla BLAB, l’Open Day della Biblioteca, previsto per i giorni dal 27 al 29 maggio, è annullato. Quando avremo liberato tutti i locali, compresa la cantina, dall’acqua e dal fango e avremo fatto la conta dei danni subìti, diffonderemo un comunicato. Grazie a tutti coloro che, in questa drammatica circostanza, ci hanno espresso la loro solidarietà.

 

Castel Bolognese, 19 maggio 2023

Gianpiero Landi

Presidente della Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” – Soc. Cooperativa 

 

OPEN DAY della BIBLIOTECA LIBERTARIA ARMANDO BORGHI (Castel Bolognese, 27-29 maggio 2023)

In occasione della Sagra della Pentecoste, che tradizionalmente vede a Castel Bolognese la partecipazione di centinaia di persone, tra cui molte venute da altre località della Romagna, quest’anno la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” aprirà i propri locali al pubblico per tre giornate.

E’ prevista l’apertura nei giorni sabato 27, domenica 28, lunedì 29 maggio, pomeriggio e sera.

Scopo dell’iniziativa è soprattutto quello di fare conoscere la Biblioteca a chi non vi è mai entrato. Ciascuno potrà muoversi liberamente nelle varie sale, curiosando tra gli scaffali. Saranno effettuate visite guidate, nel corso delle quali sarà raccontata la storia della BLAB e saranno presentati i suoi fondi documentari più importanti.  Ci sarà anche un mercatino di libri doppi, con offerta libera.

L’apertura al pubblico sarà assicurata grazie al lavoro volontario di alcuni degli iscritti alla “Associazione delle Amiche e degli Amici della BLAB”, che a turno riceveranno i visitatori.

_______________________________

La prima “Biblioteca Libertaria” venne fondata a Castel Bolognese nel 1916, ad opera di un gruppo di anarchici allora giovanissimi. Dopo la fine della prima guerra mondiale la Biblioteca divenne concretamente operativa nei locali di un Circolo Anarchico, fino allo scioglimento forzato imposto con l’avvento del fascismo. Riaperta nel 1973, in una palazzina del centro storico, dal 2006 la Biblioteca si è trasferita nella sede attuale di sua proprietà, nella centralissima via Emilia.

Oggi la Biblioteca Libertaria “Armando Borghi”, con un patrimonio documentario di circa 15mila volumi e opuscoli, 2mila testate di giornali e riviste, nonché importanti fondi archivistici, costituisce una delle più importanti raccolte sull’anarchismo esistente in Emilia Romagna e fa parte del ristretto numero di istituzioni culturali libertarie di rilievo nazionale.

La Biblioteca svolge una attività di promozione culturale, organizzando convegni di studi, seminari, conferenze, mostre, dibattiti e presentazioni di libri. I principali temi di interesse sono la storia e l’attualità dei movimenti politici e sociali libertari, di emancipazione sociale e politica, l’economia, l’ecologia, l’educazione, l’arte, la cultura, il femminismo, le problematiche di genere e non per ultimo, lo studio critico del pensiero anarchico e libertario. Nel febbraio 2020 è stata costituita la «Associazione delle Amiche e degli Amici della BLAB», allo scopo di supportarne e valorizzarne l’operato, congiuntamente con i soci della Cooperativa che fin dal 1985 gestisce la Biblioteca.

Biblioteca Libertaria Armando Borghi

Via Emilia int.95

Castel Bolognese

bibliotecaborghi1916@gmail.com

 

Dettagli

Inizio:
27 Maggio 2023 @ 9:00
Fine:
29 Maggio 2023 @ 21:00

Luogo

Castel Bolognese