Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandria: VIVA DADA la nascita del dadaismo

18 Novembre 2022 @ 20:30 - 23:00

Cineforum PerlaNera
Via Tiziano Vecellio 2 Alessandria
Che un Laboratorio Anarchico proponga un film documento sul movimento artistico DaDa non è una cosa che deve stupire, il Dadaismo per temperamento, prospettiva ed estetica è sicuramente la più anarchica tra le tendenze artistiche.
Premesso che: se questo movimento ha ispirato molti artisti venuti dopo, al punto che la sua influenza è forte ancora oggi nell’arte contemporanea, è altrettanto vero che quel movimento ha avuto un inizio e una fine ben precisa nel tempo.
Riproporre questo docu-film, uscito nell’Agosto 2017, significa inquadrare finalmente il significato vero di quegli artisti, per lo più ignorato o mistificato da numerosi storici e critici d’arte, per il suo innegabile contenuto sociale e antimilitarista.
É importante ricordare che il 18 Novembre, non ci limiteremo a vedere il film, ma è nostra intenzione confrontarci parlando dei suoi contenuti con i presenti alla serata.
Il documentario di Régine Abadia, attraverso interviste ad esperti, la lettura di testi e le registrazioni pubbliche e private di alcune figure di spicco come Max Ernst e Tristan Tzara, parla di un fenomeno artistico e letterario nato cento anni fa, che rivoluzionerà l’arte del XX secolo.
A due anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale – nel 1916 – alcuni giovani artisti provenienti dalle nazioni belligeranti lanciano un grido di rivolta contro un conflitto che sta insanguinando l’Europa.
Due semplici sillabe, Dada, comprensibili in tutte le lingue e che chiunque può pronunciare, daranno vita a un movimento che stravolgerà gli schemi tradizionali fino ad allora seguiti nell’estetica, nel teatro, nella poesia e nel linguaggio.
INGRESSO GRATUITO

Dettagli

Data:
18 Novembre 2022
Ora:
20:30 - 23:00

Luogo

alessandria