Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandria: proiezione di “People Without Faces” sulla rivolta zapatista

13 Agosto 2021 @ 21:30

Il 13/ 08/ 1521 il Messico sotto l’assedio dei Conquistadores di Cortes cade definitivamente il 13 /08 e quest’anno sono 500 anni giusti. Fu l’inizio di un’epopea di colonialismo e di sangue che in ogni caso non ebbe mai il popoli nativi completamente soggiogati.

Nonostante nessuno più neghi i soprusi e le angherie, tutti gli anni, lo stato Spagnolo festeggia questa sottomissione, questo massacro, ma al contempo, tutti gli anni non solo in Messico ma in tutto il mondo, si contesta la logica del colonialismo e si inneggia il mitico rivoluzionario Emiliano Zapata.

Laboratorio Anarchico

PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTO

People Without Faces

Il Film è stato realizzato a vent’anni dall’insurrezione del 1994, quando migliaia di indigeni

parteciparono al movimento civile zapatista, che si oppone a tutti i governi esistenti.

Il documentario è stato creato da un gruppo di appassionati dalla Russia, come risultato di un anno e mezzo di riprese nelle comunità autonome messicane.

Il film è composto dal video girato nel 2012-2014 in Chiapas in collaborazione con altri registi indipendenti, media autonomi messicani e ONG.

Nel 1994 un gruppo di insorti armati emerse dalla giungla messicana della Lacandona.

La loro rivolta era mossa dalla disperazione, un tentativo di rivelare le misere condizioni di vita della popolazione indigena locale.

Il conflitto armato è durato solo pochi giorni, ma la lotta è ancora in corso.

Questo non deve farci pensare che sia un movimento isolato, gli zapatisti creano vaste reti di solidarietà, che includono simpatizzanti tra la popolazione locale e volontari di organizzazioni non governative di tutto il mondo, in una proposta concreta di gestione dal basso del mondo.

Dalla parte più remota del Messico, ci arriva un messaggio che è anche un invito concreto, loro stanno costruendo “un altro mondo”, una società alternativa autosufficiente, autonoma e indipendente dalle istituzioni tradizionali.

Proponiamo questo film, che parla della lotta Zapatista,

per ricordare come dicono gli Zapatisti

“CHE NON CI HANNO CONQUISTATO,

CHE CONTINUIAMO NELLA RESISTENZA E NELLA RIBELLIONE”

e con loro continuano tutti coloro che credono nel diritto/dovere di autogestire

e autodeterminare la propria vita contro le logiche del profitto e del capitale

in un rapporto più armonico con la natura.

In occasione dell’anniversario dei 500 anni quest’anno, a Madrid, ci sarà una grossa manifestazione contro quella conquista. La manifestazione avrà anche tra i partecipanti una delegazione di Zapatisti venuti apposta dal Messico. Questo film oltre ad informare su quella lotta, vuole essere anche un abbraccio fraterno con chi è in Messico e chi è a Madrid in questo giorno.

Dettagli

Data:
13 Agosto 2021
Ora:
21:30

Luogo

alessandria